istitutoagrario

L’Istituto Agrario, in collaborazione con il CREA-VIV di Pescia, organizza per il giorno sabato 8 aprile, nell’ambito della manifestazione Naturalitas, un seminario sul verde urbano, che si inserisce nel più vasto progetto "Gestgreen" destinato alle classi quarte e quinte dell’indirizzo Gestione dell’Ambiente e del territorio.

«L’obiettivo del progetto», spiega il prof. Di Napoli docente di Tecniche di produzioni vegetali dell’Anzilotti, «è lo sviluppo di competenze professionali legate alla manutenzione e alla progettazione del verde pubblico e privato, per avvicinare i ragazzi alle realtà produttive del territorio e ai professionisti del settore ma anche per orientarli con consapevolezza alle scelte universitarie».
La tavola rotonda di sabato 8 aprile inizierà alle ore 10.00 con i saluti del Dirigente scolastico dell’Istituto Agrario "D. Anzilotti", Francesca Giurlani e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Pescia Marco Della Felice. I docenti Salvatore Di Napoli e Pasquale D’Anna illustreranno le linee portanti del progetto "Gestgreen", e subito dopo il dott. Daniele Massa, ricercatore del Crea-Viv di Pescia parlerà dell’importanza del verde urbano come abbattitore dell’inquinamento atmosferico.
A seguire, il paesaggista dott. Stefano Mengoli parlerà delle tecniche di progettazione del “verde pensile” e dei tetti verdi, mentre l’architetto Sonia Pecchioli affronterà il tema del contenimento dei costi e del dispendio energetico degli impianti di irrigazione. A conclusione della mattinata di studi, prima del dibattito finale delle ore 12, il dott. Renato Ferretti, dirigente "Governance territoriale" della Provincia di Pistoia, tratterà dei nuovi orientamenti produttivi del vivaismo ornamentale.
Il seminario è a ingresso libero, ma per ragioni organizzative si prega di prenotarsi inviando un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0572/451033 (risponderà la dott.ssa Cacini dalle ore 9 alle ore 13.30). A coloro che lo desiderino sarà consegnato un attestato di partecipazione per l’eventuale richiesta di crediti formativi.
Nell’ambito della manifestazione Naturalitas le classi che hanno aderito al progetto "Gestgreen" esporranno i loro lavori e saranno invitati a tenere interventi in collaborazione con gli esperti del settore.
 
Redazione

Meteo locali