comegrandine

Si intitola "Come la grandine" lo spettacolo teatrale che gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto "L. Andreotti" di Pescia, sezione Valchiusa, porteranno domani, mercoledì 17 maggio, in scena al Teatro Pacini. Un omaggio ai giudici Falcone e Borsellino quale tappa conclusiva del percorso sulla legalità sviluppato dalla scuola con l'associazione "Mimesis".

Il 17 maggio, presso il Teatro Pacini di Pescia, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Come la grandine", che vedrà protagonisti gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “L. Andreotti” di Pescia, sezione Valchiusa.
La rappresentazione è la tappa conclusiva del laboratorio condotto dall'associazione "Mimesis" all'interno del progetto "LEGAmi di LiberTA’", finanziato dalla “Fondazione Carlo Marchi”, che unisce in rete sei scuole della provincia pistoiese e si pone come traguardo finale la realizzazione di un Festival della legalità in cui verranno presentati i lavori e le esperienze di ciascun istituto nella cornice storica del giardino di Piazza della Resistenza di Pistoia il 21 maggio prossimo.
La scuola, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha deciso di far riflettere i ragazzi sul tema della legalità attraverso un percorso teatrale. Lo spettacolo, ripercorrendo alcune tappe fondamentali della storia del fenomeno mafioso e dell’opera esemplare dei due magistrati Falcone e Borsellino e dei loro colleghi, vuole promuovere negli studenti la cultura della legalità e del senso di appartenenza alla comunità.
"Come la grandine" è un'occasione per i ragazzi di conoscere la loro storia, il loro coraggio, il loro ideale di giustizia e per riflettere sull'importanza del rispetto delle regole per garantire una società più giusta e democratica, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri.
 
Redazione

Meteo locali