parcocitta

Dopo tante peripezie torna "Un altro parco in città": un morbido manto verde ricoprirà il cuore di Pistoia per ospitare otto band, lo yoga su prato, il thai chi, la capoeira e tanti giochi per bambini e per adulti. Appuntamento domenica 1 ottobre a Pistoia in Piazza della Sala, Piazzetta Ortaggio ed in tutte le vie limitrofe.

Torna l'atteso appuntamento con "Un Altro Parco in Città", un'idea nata sei anni fa dagli architetti pistoiesi di "Un Altro Studio" che ogni anno porta in città migliaia di persone. Dopo aver rimandato l'evento a causa del maltempo, doveva infatti tenersi domenica 17 settembre, l'appuntamento è fissato per questa domenica 1 ottobre.
Piazza della Sala e Piazzetta degli Ortaggi si trasformeranno in un vero e proprio parco di 1.900 metri quadri dove cittadini e turisti potranno gustare un picnic all'aria aperta. Organizzato da Consorzio Turistico Città di Pistoia, Confcommercio Pistoia e Prato, Giorgio Tesi Group, il comparto La Sala e appunto U[AS] - Studio di architettura, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia, l’evento mostra la città sotto un'altra luce: non solo valorizzando la sua bellezza storica, ma anche attraverso l'esaltazione del verde, una delle ricchezze principali che offre il territorio.
fiorifiorinyPer l’occasione i locali del comparto La Sala toglieranno sedie e tavolini e rivedranno i propri menù per far mangiare i propri clienti comodamente sull’erba. L’iniziativa vuole inoltre essere l’occasione per riflettere su temi legati alla green economy.
Molti gli appuntamenti previsti dal ricco programma della giornata. Dalle ore 9.00 Piazza San Leone accoglierà una fattoria didattica con ospiti a quattro zampe che intratterranno i visitatori, grandi e piccoli. Alle 10.00 appuntamento con la fatina che racconterà fiabe ai più piccoli. Officina Motoria offrirà una lezione di yoga sul prato, a seguire una dimostrazione di Kung fu e una lezione aperta di Taiji di Toscana Chen. Un barber corner itinerante della Barberia Losco sarà inoltre a disposizione di tutti coloro che vorranno farsi barba e capelli.
Tra le novità di quest'anno sarà possibile partecipare alle lezioni di Golf in Via Cavour, davanti alla Chiesa di San Giovanni. Nel pomeriggio una dimostrazione di capoeira e la performance dei Pistoia Drummers catalizzeranno l’attenzione dei presenti.
Dalle ore 18.00, spazio alla musica in via de Fabbri, Piazza della Sala, Via del Lastrone, Piazzetta degli Ortaggi. Nuove vibrazioni nelle vie adiacenti a la Sala con la fondazione Un Raggio di Luce Onlus e l’Associazione Fionda di Davide Onlus: itinerari musicali e di ascolto porteranno a conoscere le realtà di queste Associazioni che tutti i giorni lavorano per migliorare la qualità della vita nei paesi più svantaggiati. 
 
Redazione

Meteo locali