Montecatini Opera Festival è un festival dedicato alla grande musica che in sette mesi richiama amanti dell'opera da tutto il mondo. Da aprile ad ottobre presenta concerti di alta qualità eseguiti da artisti internazionali negli affascinanti edifici delle Terme Tettuccio.

Dopo la consueta pausa estiva il festival riprenderà venerdì 16 agosto con un importante produzione: La Traviata, intenso dramma dove Giuseppe Verdi delinea uno dei personaggi femminili più moderni ed insieme più psicologicamente cesellati di tutto il teatro romantico. La rappresentazione del La Traviata coincide con l'apertura del M.O.A. (Montecatini Opera Academy) composto da due fasi: Masterclass (16-20 agosto) e Competition (21-23 agosto). Questa seconda fase prevede un concorso che si concluderà con l'esibizione dei finalisti il 23 agosto alle Terme Tettuccio in un Gran Gala della lirica dove l'orchestra del Montecatini Opera Festival sarà diretta dal maestro Felix Korobov.
Il 30 agosto è in programma, invece, un altro concerto della tradizione operistica italiana: Sogno di una notte di mezza estate, una selezione di arie e duetti tratte dalle opere più amate e rappresentate.

Redazione

Meteo locali