Questo sabato, 4 settembre, parte la prima edizione di “Cammin Gustando”, la passeggiata enogastronomica che rigenera corpo e mente grazie al contatto con la natura, alla bellezza dei piccoli borghi e ai sapori locali.

L'obiettivo di “Cammin Gustando” è quello di riconnettere le persone sia tra di loro che con il territorio. Ci sono tre percorsi di lunghezze diverse: percorso azzurro (lunghezza 8 chilometri), percorso verde (lunghezza 10 chilometri) e percorso arancione (lunghezza 12 chilometri).
Il ritrovo per la partenza sarà per tutti gli itinerari presso Villa Martini alle ore 9.30, dove sarà possibile ammirare la mostra dedicata a David Bowie al Museo Mac’n. A tutti gli iscritti verranno dati gratuitamente uno zainetto e una borraccia per l’acqua.
Durante la camminata saranno presenti diversi punti di ristoro, con prodotti locali e tante attività sportive e ricreative, per poter assaporare al meglio tutte le tradizioni enogastronomiche della Valdinievole e divertirsi.
Per pranzo tutti i partecipanti si ritroveranno al Castello di Monsummano Alto, dove, oltre a mangiare, sarà possibile partecipare ad una sessione di yoga rigenerante in collaborazione con la scuola “Smile dance & fitness”. Presso il punto ristoro saranno presenti le eccellenze casearie di BufalCioffi e prodotti di macelleria di altissima qualità di “Il Maialetto” di Giacomo Ferretti.
Non mancheranno certo i prodotti freschi di frutta e verdura: l’Azienda Agricola “Le Palme” di Alessandro Fantozzi offrirà ai partecipanti un box di frutta fresca, coltivata senza uso di prodotti chimici. L’azienda ospiterà anche uno spazio verde dedicato ad una fattoria didattica per bambini con caprette ed altri animali.
Un altro punto ristoro si troverà presso la Cava Grigia, una delle protagoniste di questo percorso, che farà da scenografia naturale all’attività di tipo teatrale, resa possibile grazie alla collaborazione con la compagnia teatrale “Mimesis”.
L’arrivo di tutti i percorsi sarà in Piazza Giusti, dove si potranno ammirare la mostra “L’arte al tempo della peste” e il mercatino di arte indigena. Sarà inoltre presente lo street food con le eccellenze gastronomiche del territorio.
Lungo il tragitto sarà presente anche l’Associazione Valdinievole E-Bike, che darà la possibilità a tutti di provare ad effettuare il percorso in bicicletta elettrica.
Gli organizzatori di “Cammin Gustando” ringraziano tutti i partner e gli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione di un evento così coinvolgente: Le colline di Leonardo Strada dell’olio e del vino del Montalbano; PieriPoste; Bar pizzeria tabaccheria trattoria Grotta Giusti; Azienda agricola Le Palme; Il Maialetto; Mimesis compagnia teatrale; Pubblica Assistenza Monsummanese; Smile dance & fitness; Tiffany Wine Bar; Aloha eventi arte e viaggi; Caseificio BufalCioffi; Canile Hermada Montecatini; Croce rossa Italiana; Valdinievole E-Bike; Vittoria Assicurazioni; Ipercarne Macellerie.
Per garantire il regolare svolgimento dell’evento in completa sicurezza, il numero dei biglietti disponibili è limitato. Per informazioni e iscrizioni chiamare: 3394279756 oppure mandare email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Un percorso per ritrovare la libertà, riacquistare gli spazi, ritrovarsi insieme, conoscere culture e tradizioni nello splendido scenario di Monsummano e i suoi borghi.

Redazione

Meteo locali