Una due giorni di eventi per festeggiare il compleanno del parco letterario Petrocchi di Cireglio (PT). In programma un incontro, una visita guidata del paese e l’iniziativa conclusiva alla quale prenderà parte il presidente dei Parchi letterari italiani.

Il primo appuntamento è venerdì 29 aprile alle 16.30 a Pistoia, nell’aula Cino al 358, con l’incontro, che fa parte del ciclo dei Venerdì di Uniser, dedicato a “I luoghi degli scrittori: letteratura e promozione del territorio”.Intervengono Lorenzo Bagnoli dell’Università di Milano-Bicocca, Antonio Colaiacovo, presidente del Parco letterario “Carlo Levi” di Aliano, in Basilicata, Maria Luisa Mura dell’Universita di Aix – Marsiglia e Giovanni Capecchi, che è anche direttore del Centro sul turimo letterario dell’Università per stranieri di Perugia.
Ed è proprio lui, in qualità di direttore del Parco letterario a tracciare un bilancio di questo primo anno di attività. “Non può che essere positivo – precisa Capecchi – prima di tutto perché siamo riusciti a costituirlo, ma anche perché i cittadini, fin dalla sua creazione, hanno mostrato di gradire questo modo per promuovere un territorio nel suo complesso attraverso le suggestioni e gli stimoli che soltanto le opere letterarie possono dare e per dare impulso ad una particolare e nuova forma di turismo, quello letterario appunto, che permette di vedere i luoghi sotto una luce originale e spesso inedita. Ed è su questa linea che il Parco Letterario Petrocchi di Castello di Cireglio proseguirà nella sua attività”.
La giornata di sabato 30 aprile si aprirà alle 10 a Castello di Cireglio con una visita guidata e gratuita del paese a cura degli storici pistoiesi Andrea Ottanelli e Claudio Rosati, con partenza da Il Piano, all’ingresso del paese.
Alle 11, al termine della visita guidata, saranno il direttore del Parco Petrocchi, Giovanni Capecchi e quello dei Parchi letterari italiani, Stanislao De Marsanich, a concludere questo primo anniversario con un incontro che terranno a Castello di Cireglio presso la Locanda della Sapienza. Al termine sarà possibile consumare un aperitivo. 
La due giorni ha il patrocinio del Comune di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Uniser Pistoia.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviare un messaggio al 353 4284079.

Redazione

Meteo locali