Dopo due anni di stop tornano gli appuntamenti con le presentazioni dei libri nel giardino della Biblioteca Comunale di Chiesina Uzzanese grazie al contributo di Toscana Energia che ha deciso di contribuire all’iniziativa.

Voci Erranti, questo il nome della rassegna scelto dall’Amministrazione Comunale, vedrà susseguirsi importanti autori della scena nazionale come Veronica Galletta, finalista al LXXVI Premio Strega 2022, Francesco Giubilei, Presidente della Fondazione Tatarella e di Nazione Futura, e Alessandro Milan, giornalista e conduttore radiofonico di Radio 24 che presiederà anche la giuria del Premio Nazionale "Il Fiore”.
Grazie alla collaborazione con la neonata Associazione “Amici della Chiesina” ad ogni appuntamento, uno alla settimana fino a fine luglio, sarà offerto un piccolo rinfresco con prodotti tipici toscani da parte delle attività enogastronomiche del nostro paese.
Il primo appuntamento, in calendario per il 20 giugno alle 21:15, vedrà la presenza della scrittrice e sceneggiatrice chiesinese Ilaria Parlanti con il suo libro “La verità delle cose negate” (Arsenio Edizioni) moderata dal Presidente del Consiglio Comunale Aldo Pierluigi Benedetti.
“Siamo molto lieti di quest’iniziativa, che è significativamente intitolata “Voci erranti”, perché l’obiettivo che vogliamo raggiungere, anche grazie alla sponsorizzazione gentilmente concessa da Toscana Energia, è proprio quella di organizzare una serie di incontri e di presentazioni di libri di temi vari e che appunto consentano di errare in vari settori. Saranno presentazioni di romanzi, di saggi, si parlerà di sport, politica, letteratura e attualità a 360° con ospiti che sono stati volutamente scelti in maniera più varia possibile a partire da un’autrice già affermata, che ha le radici qui a Chiesina Uzzanese, come Ilaria Parlanti ad un personaggio noto come Alessandro Milan e passando da un giornalista sportivo come Matteo Spaziante.” - dichiara il Presidente del Consiglio Comunale e delegato alla cultura Aldo Pierluigi Benedetti.
Siamo orgogliosi di poter ripartire con una rassegna di presentazioni di questo livello. Il contributo ricevuto da Toscana Energia sensibile ad aiutare in queste iniziative ci permette di offrire ai lettori un momento conviviale con l'autore che ne approfondisce la conoscenza. La cultura ci porterà fuori dalla crisi, la fame di conoscere ci aiuterà a ripartire con forza e consapevolezza, oggi siamo ancora più fiduciosi grazie al coinvolgimento delle nostre attività che hanno creduto, mettendosi insieme, e migliorando la qualità dei nostri eventi programmati - dichiara il Sindaco Fabio Berti.

Programma

Lunedì 20 giugno - ore 21:15
Ilaria Parlanti - scrittrice e sceneggiatrice
La verità delle cose negate [Arsenio Edizioni]
Moderatore: Aldo Pierluigi Benedetti - Presidente del Consiglio Comunale di Chiesina Uzzanese

Lunedì 27 Giugno - ore 21:15
Matteo Spaziante - giornalista “Calcio e Finanza”
Il calcio ha perso - Vincitori e vinti nel mondo del pallone [Mondadori]
Moderatore: Alessandro Lumi - Assessore del Comune di Montecatini Terme e Commercialista

Martedì 5 Luglio - ore 21:15
Francesco Giubilei - Presidente della Fondazione Tatarella e di Nazione Futura
Storia del Pensiero Conservatore - Dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri [Giubilei Regnani]
Relatore: Niccolò Mochi-Poltri - Fondo Marco Mungai

Lunedì 11 luglio - ore 21:15
Veronica Galletta - scrittrice
Nina sull’argine (Finalista al LXXVI Premio Strega 2022) [Minimum fax]
Moderatore: Aldo Pierluigi Benedetti - Presidente del Consiglio Comunale di Chiesina Uzzanese

Martedì 19 luglio - ore 21:15
Giulia Calamida e Maria Grazia Russo
Di pari passo - Antologia di racconti sulla parità di genere [Blitos]
Relatore: Stefania Lombardi - PhD in Filosofia Morale

Sabato 30 luglio - ore 18:30
Alessandro Milan - giornalista e conduttore radiofonico Radio 24
Un giorno lo dirò al mondo [Mondadori]
Relatore: Maurizio Bianconi - Avvocato ed ex Parlamentare della Repubblica

Redazione

Meteo locali