Questa sera partirà il ciclo di webinar gratuiti Orizzonte Murabilia in attesa della mostra mercato del giardinaggio di Lucca. 

Sono quattro gli webinar per prepararsi al clima della 21esima edizione di Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio di qualità che si terrà dal 2 al 4 settembre sulle Mura di Lucca e all'Orto botanico sul tema “Girasoli e piante variegate - Un mondo solare e multicolore”. 
Da giovedì 28 luglio fino a giovedì 18 agosto, sempre alle ore 21, quattro grandi esperti di piante e di giardini ci faranno scoprire storie ed esperienze del verde nell’ambito del ciclo “Orizzonte Murabilia”. L’iscrizione è gratuita: per prenotare le videoconferenze, che si terranno sulla piattaforma Zoom Meeting, è necessario compilare una scheda qua. Nella giornata dell’incontro scelto si riceverà il link attraverso il quale seguire il webinar.
Il primo appuntamento è stasera con “Alimentare le piante e crescerle: come, quando e perché” di Carlo Pagani, che illustrerà la nutrizione delle piante, il punto di partenza per evitare errori e ottenere risultati nel giardinaggio, a 360 gradi.
Il secondo appuntamento è il 4 agosto con l’agronomo Giovanni Poletti che affronterà il tema “L’Albero Urbano: stirpe guerriera – quanto sono ospitali le città verso gli alberi?”, una riflessione sull’importanza del verde pubblico, le specie adatte e sostenibili per ogni contesto urbanistico e architettonico.
Giovedì 11 agosto, Elisabetta Pozzetti, garden designer e capo redattrice di Ville e Giardini affronterà il tema “Il giardino, uno sguardo oltre: esempi di spazi verdi in contesti geografici climatici, agronomici e culturali lontani”.
L’ultimo appuntamento in programma è giovedì 18 agosto con Maurizio Usai, uno dei più apprezzati creatori di giardini italiani che parlerà di risparmio di risorse ed estetica verde nel webinar intitolato “Waterwise doesn’t mean dry, ossia irrigare un giardino in modo sostenibile e sensato”.
In attesa di Murabilia - Mura in fiore (2-4 settembre) ricordiamo che fino al 12 agosto è possibile comprare online in promozione su Vivaticket il biglietto per ciascuna delle tre giornate. La mostra di quest’anno prevede oltre 170 espositori fra cui 10 stranieri e riserverà un ruolo ancora più da protagonista all’Orto botanico di Lucca con la presentazione del volume Un Orto Prezioso – l’Orto Botanico di Lucca nel bicentenario della fondazione, curato da Paolo Emilio Tomei, che ci accompagna dalla fondazione dell’Orto Botanico di Lucca fino all’inizio del secolo scorso.

Redazione

Meteo locali