Molti musei di Pistoia rimarranno aperti per Ferragosto. Un'occasione per turisti e cittadini di visitare la città e il suo patrimonio artistico, storico e culturale. Ecco gli orari dei principali luoghi d'arte pistoiesi.
Da sabato 13 a lunedì 15 agosto i Musei Civici (Museo Civico d'arte antica del Palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) saranno aperti al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle 11 alle 19. Un’occasione per visitare, al Museo Civico d'arte antica la prima sala recentemente riallestita e, a Palazzo Fabroni, oltre alla collezione permanente, anche l’opera “Mappamondo”, che fa parte della mostra “PISTOLETTO PISTOIA. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria”, realizzata da Pistoia Musei in collaborazione con Fondazione Pistoletto Cittadellarte.
Per informazioni: musei.comune.pistoia.it, pagina Facebook Musei Civici Pistoia.
Battistero di San Giovanni in Corte è sempre aperto anche nel giorno di Ferragosto con orario dalle 10 alle 18. L'ingresso è gratuito.
Campanile di piazza Duomo. Anche domenica 15 agosto sono previste le visite sul Campanile di piazza Duomo ogni ora a partire dalle 10.30 (ogni gruppo massimo 12 persone). Il biglietto costa 10 euro, ridotto 5,50. Gli interessati possono presentarsi direttamente al Battistero oppure prenotarsi al numero 334-1689419.
Cattedrale di San Zeno. Nel giorno di Ferragosto è aperta dalle 8.30 alle 19, orario continuato. L'entrata è libera. E' possibile essere accompagnati a visitare l'Altare d'Argento (che custodisce una reliquia di San Jacopo, patrono di Pistoia) all'interno della chiesa con un' audioguida. Il biglietto costa 5 euro e si acquista al Battistero. Per entrambe le visite (Campanile e Altare d'Argento) il costo del biglietto è di 12 euro.
Le sedi di Pistoia Musei aprono eccezionalmente per Ferragosto, con orario continuato dalle 10 alle 20. Il pubblico potrà visitare Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi (via de’ Rossi 26) e le mostre In fabula. Capolavori restaurati della collezione Bigongiari e Pistoletto Pistoia. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria all’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza del Duomo). Per informazioni e prenotazioni: 0573 974267 – pistoiamusei.it.
La Fortezza Santa Barbara è aperta da martedì a sabato (anche nel giorno di Ferragosto) dalle 8.30 alle 13.30 (entrata gratuita). Inoltre è aperta anche nella seconda e quarta domenica del mese e il primo e il terzo lunedì del mese sempre dalle 8.30 alle 13.30. Chiuso martedì 16 agosto. Info: 0573 24212 oppure qui.
Pistoia Sotterranea è aperta tutti i giorni, compreso lunedì 15 agosto, al mattino dalle 10.30 alle alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14 alle 17 (sono possibili solo visite guidate da prenotare, info 0573-368023. I visitatori devono indossare la mascherina).
Redazione