L’Amministrazione Comunale per le festività natalizie 2022 ha promosso l’ideazione e la realizzazione di un progetto artistico originale, site specific, di forte valenza esperienziale, per la sua forte capacità attrattiva, riesca a rinnovare l’immagine della città determinandone un nuovo posizionamento come destinazione nel “Turismo Culturale e artistico”.
Tale strategia viene resa opportuna anche dalla recente nomina di Montecatini Terme quale patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’ambito del sito seriale transnazionale “Le Grandi Città Termali d’Europa”. Per la realizzazione di tale progetto il Comune ha deciso di avvalersi della professionalità di Felice Limosani, artista riconosciuto in ambito internazionale, interprete e innovatore delle Digital Humanities, esperto di avanguardie espressive e linguaggi emergenti.
Nell’occasione del Natale a Montecatini Felice Limosani presenta tre installazioni artistiche di grande richiamo per un pubblico trasversale e culturalmente posizionanti per la comunicazione e valorizzazione del territorio. PENSIERI ILLUMINATI(Terme Tettuccio –dal 1° dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, dalle ore 16,30 alle ore 20,30 con ingresso libero): Opera digitale di Felice Limosani narrata da Alessandro Preziosi. FLYING BELLS(Piazza del Popolo - dal 1° dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 dalle ore 9,00 alle ore 22,30, con ingresso libero)BROKEN HEART(Piazzale D. Giusti- dal 1° dicembre 2022 al 6 gennaio 2023)Alle opere dell’artista Felice Limosani il Comune di Montecatini ha inteso accompagnare un ulteriore progetto artistico, dalla forte valenza sociale e civile che, riprendendo le caratteristiche dello “yarn bombing” come specifica forma di street art, si avvale di una delle più importanti tradizioni locali: il ricamo, grazie alla collaborazione dell’Associazione MOICA di Pistoia. Il progetto è denominato SULFILO DI LANA (Zona Parco termale – Via dei Salici/Via Tamerici –dal 24 Novembre 2022 al 6 gennaio2023A corollario del progetto artistico, il Comune ha inteso sollecitare altre iniziative più d'intrattenimento.
Fra gli altri l’iniziativa TAMERICI KIDS: lo splendido complesso delle Terme Tamerici diventerà per tutto il periodo un polo di laboratori didattici ed eventi di intrattenimento per i bambini, oltre che offrire ai visitatori e ai turisti guide per la scoperta delle meraviglie dell’arte custodite (con particolare riferimento alla Sala delle Fonti di G. Chini) e il calendario dal titolo “VOCI DI NATALE”(in Piazza del Popolo dal 1° dicembre al 1 gennaio) , strutturato su una serie di performances artistiche composte da concerti a “voce”, cori gospel, flash mob di danza a cura dell’artista Nora Lari, del Coro Internazionale Gospel di Pistoia, di Revolution Gospel e dell’Associazione Dance Lab Armonia