L’11 dicembre al Teatro Verdi “Pagliacci” ed “Edipo Re” per la rassegna Città della Musica. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Montecatini Terme, 25 novembre 2025 — Due opere complete in una sola serata per rendere omaggio a Ruggero Leoncavallo, che proprio a Montecatini morì nel 1919. L’evento clou della rassegna “Montecatini Terme Città della Musica”, in programma dall’8 al 14 dicembre, sarà l’11 dicembre al Teatro Verdi, con l’esecuzione di Pagliacci ed Edipo re sotto la direzione dei maestri Valerio Galli e Pietro Mazzetti.
Promossa dal Comune di Montecatini Terme con la collaborazione dell’associazione Amici della Musica e il sostegno di Fondazione Caript, la rassegna propone anche incontri culturali al Municipio e concerti al Tettuccio: tra questi, l’8 dicembre “Le due Bohème”, il 13 dicembre un convegno su femminicidio e opera, e il 14 dicembre il concerto “Mozart e Pietro Leopoldo” con brindisi natalizio finale.
«Un omaggio doveroso a Leoncavallo e alla sua Montecatini — ha detto la vicesindaca Beatrice Chelli — che lega la tradizione dell’opera ai temi attuali e alla storia della città».
Tutti gli eventi sono gratuiti; per la serata dell’11 dicembre è consigliata la prenotazione al Teatro Verdi.