Tre giorni di eventi per la Settimana del Rispetto: testimonianze, sport, progetti nelle scuole e iniziative contro ogni discriminazione
Pieve a Nievole apre la Settimana del Rispetto e dell’Inclusione con il Transgender Day of Remembrance, primo appuntamento di un programma dedicato a parità, memoria e lotta contro ogni forma di violenza. L’evento inaugurale è in calendario domenica 23 novembre, alle 16 al Centro Auser di via Bonamici, con “Testimonianze e monologhi in occasione del TDoR”, promosso da Arcigay Prato Pistoia L’Asterisco insieme a Coming Out, Famiglie Arcobaleno, Agedo Firenze, Aiuti dalla Vallata* e Rete Ready. «Solo 27 Comuni in Italia hanno scelto di aderire – ricorda la Sindaca Gilda Diolaiuti – e siamo orgogliosi di essere tra questi».
Il programma prosegue lunedì 24 novembre al Circolo ARCI con “La lotta di genere attraverso la storia del calcio femminile”, incontro dedicato a pari opportunità e sport, con docenti, esperti, la giornalista RAI Sara Meini, in collegamento Carlo D’Elia del Corriere della Sera e la partecipazione di atlete del territorio, comprese le storiche calciatrici del Cireglio Anni Settanta. L’iniziativa, proposta dall’assessora Lida Bettarini, sarà seguita anche da RAI 3.
Martedì 25 novembre, all’Istituto Comprensivo, verrà presentato “Stereotip-Out”, progetto promosso dall’assessore Abel Pellegrini e rivolto alle classi prime per contrastare stereotipi e violenza di genere attraverso percorsi educativi e di consapevolezza emotiva. «Abbiamo visto esempi concreti di accoglienza – aggiunge la Sindaca – due studenti in difficoltà per la propria identità sono stati sostenuti da docenti e compagni. È questa la scuola che vogliamo».