Terza edizione dell’evento “L’Onda delle scuole”, promosso dall’ospedale di Pescia con Comune e SdS.
Dal 21 al 27 novembre iniziative dedicate alle donne nei Bollini Rosa. Lunedì 24 al teatro Splendor studenti e istituzioni insieme per riflettere sulla violenza di genere.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia aderisce alla settimana nazionale promossa da Fondazione Onda ETS e dagli ospedali Bollini Rosa, con iniziative in programma dal 21 al 27 novembre. Lunedì 24 novembre, dalle 10 alle 12, al cinema-teatro Splendor si terrà la terza edizione dell’evento “L’Onda delle scuole contro la violenza sulle donne”, organizzato dalla Direzione Sanitaria insieme al Comune di Pescia, alla Società della Salute della Valdinievole e agli istituti scolastici superiori del territorio.
Gli studenti dell’ITA Anzillotti e dell’Istituto Magistrale Lorenzini assisteranno alla proiezione del trailer del film “Rosamaro”, a un percorso di testimonianze e agli interventi degli operatori della Rete Antiviolenza: psicologi, referenti del Codice Rosa, forze dell’ordine e associazioni. La mattinata sarà aperta dalla direttrice sanitaria Giuditta Niccolai, e accompagnerà i ragazzi in una riflessione guidata sulle dinamiche della violenza di genere e sui servizi di supporto disponibili.
Sabato 22 novembre, alle 9, nel chiostro del padiglione storico dell’ospedale sarà inaugurato l’allestimento delle opere artistiche a tema realizzate dai quattro istituti superiori di Pescia: Marchi, Lorenzini, Anzillotti e Sismondi-Pacinotti/Berlinghieri. Le installazioni, pensate per sensibilizzare e informare, rimarranno esposte fino al 26 novembre nei corridoi dell’ospedale.