Da San Giacomo a San Pietro una staffetta di fede verso Roma
In occasione dell’Anno Santo 2025, nasce un’iniziativa straordinaria che unisce spiritualità, tradizione e cultura: “Giubileo in Cammino – Da San Giacomo a San Pietro”, promossa da Feder.Cammini – Federazione delle Vie, Itinerari e Cammini d’Italia e dal Comune di Pistoia, con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione del Vaticano.
Un cammino spirituale lungo l’Italia: da San Jacopo a San Pietro
Dal 2 maggio all’8 giugno 2025, l’Italia sarà attraversata da una grande staffetta pellegrina, simbolo di unità e fede. L’evento collegherà Pistoia, custode delle reliquie di San Giacomo il Maggiore, a Roma, cuore spirituale del Giubileo 2025.
Il percorso si snoda lungo l'antica Via di San Jacopo.
Programma dell’evento
Il Giubileo in Cammino 2025 avrà inizio venerdì 2 maggio a Pistoia, con:
-
Accoglienza dei pellegrini nel pomeriggio
-
Apertura degli stand informativi
-
Cena pellegrina conviviale
Sabato 3 maggio, Tavola rotonda:
“Cammini e Giubileo, Itinerari d’identità”
Un’occasione per discutere il ruolo dei cammini come strumenti di spiritualità e riscoperta del territorio.
Domenica 4 maggio partirà ufficialmente la Staffetta Pellegrina, con l’avvio della camminata lungo la Via di San Jacopo. Tappa dopo tappa, i pellegrini porteranno un messaggio di pace e comunione, fino all’arrivo a Roma, previsto per domenica 8 giugno.
Tappe finali: Porta Santa e Messa in Piazza San Pietro
-
Sabato 7 giugno: Pellegrinaggio alla Porta Santa e Veglia di Pentecoste
-
Domenica 8 giugno: Santa Messa in Piazza San Pietro, celebrando l’arrivo dei pellegrini e l’apertura del cuore alla spiritualità giubilare
Un cammino aperto a tutti
“Camminiamo insieme verso il Giubileo!” E' un progetto aperto a singoli pellegrini, Associazioni, Camminatori e Gruppi organizzati possono unirsi al cammino. Ogni partecipante sarà parte di un’unica, grande rete di anime in cammino verso Roma.
Redazione