//COUNTER $document = JFactory::getDocument(); $document->addScript(T3_TEMPLATE_URL.'/js/count.js'); ?>
presidio pistoia 4 aprile contro la guerra

Pistoia: 4 Aprile 2025 Mobilitazione contro la guerra e la NATO 

La sezione di Pistoia del Partito dei CARC aderisce all’appello del Coordinamento Nazionale NO NATO per fare del 4 aprile 2025 una giornata di lotta contro la guerra e contro la NATO.

Dal 1949, l'Italia è diventata un retroterra strategico della NATO, partecipando attivamente alle missioni militari e contribuendo all’impoverimento dei lavoratori del nostro Paese. In particolare, a Pistoia, il 183° Reggimento “Nembo”, di stanza alla Caserma Marini, è stato impiegato in operazioni militari all’estero, come:

  • Missione in Ungheria: “Enhanced Vigilance Activity (eVA)”

  • Missione al confine tra Kosovo e Serbia: “Joint Enterprise”

Fin dal suo primo insediamento la giunta Alessandro Tomasi si è distinta nella promozione di numerose iniziative che hanno visto coinvolte le Forze Armate al fine di promuovere una pericolosa “familiarità con la retorica militare e della guerra” anziché promuovere la cultura della pace, della partecipazione e dell’educazione.

Fatto ancora più grave il bando rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia per la realizzazione del disegno che ha portato alla realizzazione del monumento ai paracadutisti caduti istallato all’interno di un parco giochi per bambini.

Come già accadde nel ventennio fascista del secolo scorso – quando quel regime creò una scuola che formava il militare e non il cittadino – assistiamo oggi all’insinuarsi dall’alto di condizionamenti sulla didattica con il chiaro scopo di incidere sulla vita civile e sulle libertà costituzionali

Dalla partecipazione di diverse scolaresche medie e superiori all’open-day all’interno della Caserma Marini (con tanto di visite guidate su carri armati e illustrazione dell’uso degli ordigni bellici), alle innumerevoli iniziative rivolte agli studenti con la partecipazione di ospiti illustri appena rientrati in Italia dopo un lungo periodo trascorso a Kiev, ex generali della Nato, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito Italiano, arriviamo ad oggi con l’insegnamento ai bambine delle scuole primarie delle tabelline attraverso un apposito video intitolato “la tabellina del soldato” 

Unisciti alla mobilitazione!

L'invito è rivolto a tutta la cittadinanza, che si riconosce nei valori della Costituzione del 1948, a partecipare al presidio di protesta.

📅 Venerdì 4 aprile 2025
🕔 Dalle ore 17:00 alle ore 18:30
📍 Di fronte alla Caserma Marini, Viale Italia, Pistoia

Redazione

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot