Mangia la Foglia: Un Viaggio nelle Erbe Commestibili con l’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia.
Il 29 e 30 marzo 2025, l’Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti” di Pescia ripropone il tradizionale evento Mangia la Foglia, che era stato rimandato a causa del meteo. Un evento che unisce tradizione e innovazione, promuovendo la conoscenza di piante naturali e la loro applicazione in cucina e in medicina e le realtà locali specializzate in soluzioni innovative a favore della biodiversità. Insieme agli organizzatori Sara Michelotti e Matteo Gentili torna nel ruolo di moderatore il perito agrario Fabrizio Lari, diplomato proprio all’Anzilotti.
Un programma ricco di approfondimenti scientifici e pratici
Sabato 29 marzo 2025:
- 9:20 - Saluti iniziali della Dirigente Alessia Bechelli e del Sindaco di Pescia Riccardo Franchi
- 9:30 - Intervento del dott. Massimiliano Del Viva dell'azienda HTS Hi-Turf Solution: Tappeti erbosi ecosostenibili e tecniche di impianto
- 10:00 - Pausa caffè
- 10:20 - Relazione della dottoressa Chiara Mignani (Università di Pisa) e del dott. Luca Gorreri (Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli): CambBioVia - Pro: tutela attiva della biodiversità tramite le comunità e l'economia sostenibile"
Domenica 30 Marzo 2025:
- ore 10:00 - Lezione della dottoressa Erika Carlotti, fitoalimurga e esperta in piante medicinali: "Curasi con le insaltate: il potere curativo degli erbi"
- A seguire
- Ricerca sul campo delle erbe commestibili, guidata da esperti, con un'esperienza pratica nella natura, a cui seguirà un pranzo preparato con gli erbi.
Un pranzo a tema con le erbe commestibili
A conclusione dell’evento, si terrà un pranzo alle ore 13:00 presso il Convitto dell’Istituto Agrario, dove le erbe saranno protagoniste indiscusse del menù, preparate in piatti creativi e gustosi. Tuttavia, il pranzo non sarà solo a base di erbe commestibili, ma anche un’occasione per socializzare e approfondire le conoscenze acquisite durante il weekend.
Come partecipare
Ingresso Libero e gratuito alla manifestazione.
Per partecipare al pranzo è necessaria la prenotazione, chiamando i numeri 3473226458 (Sara Michelotti) o 3349956417 (Fabrizio Lari). Il Menù del pranzo ha un costo di 25€ a persona, gratuito per i bambini sotto gli 8 anni
Redazione