masef-ristorazione

MASEF annuncia importante iniziativa per rafforzare l'immagine della cucina italiana nel mondo.

Un Passo Avanti per l'Autenticità Italiana In un mondo dove l'italian sounding spesso confonde i consumatori, il Ministero dell'Agricoltura, guidato da Francesco Lollobrigida, ha intrapreso un'azione decisiva per promuovere e tutelare l'autenticità della cucina italiana all'estero. Con la nuova certificazione "ristorante italiano nel mondo", il ministero mira a valorizzare quelle attività che mantengono vive le tradizioni culinarie italiane, offrendo ai consumatori un'esperienza gastronomica genuinamente italiana.

La Certificazione: Un Marchio di Qualità e Tradizione Questa certificazione rappresenta non solo un riconoscimento dell'eccellenza, ma anche un valido strumento per i ristoratori che desiderano distinguersi per la loro fedeltà alle tradizioni italiane. Il ministro Lollobrigida sottolinea l'importanza di questa iniziativa: "Con l'articolo 34 di questo provvedimento, introduciamo la possibilità per i ristoratori italiani all'estero di richiedere il rilascio della certificazione di 'ristorante italiano nel mondo'. Ciò valorizzerà quelle attività che, all'estero, offrono prodotti legati alle migliori tradizioni italiane, contrastando, allo stesso tempo, l'italian sounding e sostenendo la candidatura della cucina italiana a patrimonio Unesco."

Contrastare l'Italian Sounding e Promuovere l'Eccellenza L'italian sounding è un fenomeno diffuso che vede la commercializzazione di prodotti e servizi che si spacciano per italiani, ma che non hanno legami autentici con l'Italia. Questa certificazione agisce come un baluardo contro tale pratica, garantendo ai consumatori di tutto il mondo la certezza di vivere un'esperienza culinaria autenticamente italiana.

Benefici per i Ristoratori e i Consumatori I ristoratori che otterranno questa certificazione beneficeranno di un prestigio riconosciuto, potendo attirare clienti che cercano un'autentica esperienza gastronomica italiana. Per i consumatori, questa iniziativa offre una garanzia di qualità e autenticità, permettendo loro di identificare facilmente i ristoranti che aderiscono fedelmente alle ricette e alle tradizioni italiane.

Conclusione: Un Futuro Promettente per la Cucina Italiana Con questa misura, il Ministero dell'Agricoltura si impegna a proteggere e promuovere l'identità culinaria italiana nel mondo. La certificazione "ristorante italiano nel mondo" non solo tutela le tradizioni, ma apre anche la strada a nuove opportunità per i ristoratori italiani all'estero, consolidando la reputazione dell'Italia come patria indiscussa dell'eccellenza enogastronomica.

 

Redazione

 

Meteo locali