Il vin santo fatto in casa

E’ il 22 novembre il termine ultimo per partecipare al concorso “Il Vin Santo fatto in casa”, che si svolge nel borgo di Montefollonico nel Comune di Torrita di Siena ed è riservato ai produttori artigianali che non lo commercializzano. La premiazione avverrà nell’ambito del festival “Lo gradireste un goccio di vin santo?” il 9 dicembre.

Ci sono ancora alcuni giorni per partecipare all’ottava edizione del concorso “Il Vin Santo fatto in casa”: l’ultima data utile per la consegna dei vini è il 22 novembre. L’importante è essere «produttori artigianali che fan vin santo per piacere, tradizione, hobby, ma non lo commercializzano», neanche su piccola scala.
Lo comunica il Comune di Torrita di Siena attraverso il bando del concorso, la cui premiazione si terrà il 9 dicembre all’interno della manifestazione “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?” nel borgo medioevale di Montefollonico.
L’obiettivo della competizione, che è articolata in due classifiche separate per i vin santi dolci e i vin santi secchi, è «raccontare la tradizione secolare che sta dietro al prodotto e di far conoscere il connubio fra una lavorazione attenta e selettiva ed un sentimento di attaccamento ad antichi valori».
I produttori possono partecipare con un campione di annata scelta a piacere. Tutti i vini partecipanti al concorso saranno presentati nell’ambito delle degustazioni di “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?” l’8 e il 9 dicembre a Montefollonico.
Per ulteriori informazioni consultare il bando online oppure contattare la seguente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L.S.

News Floraviva
  • OLTRE LA SOGLIA CLIMATICA: PERCHÉ GLI ALBERI RISCHIANO DI SENTIRSI FUORI LUOGO
    È un titolo provocatorio ma tristemente esatto quello con cui il professor Francesco Ferrini, ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all'Università di Firenze, ha commentato lo studio pubblicato nel 2025 su PNAS dal titolo "High tree diversity exposed to unprecedented macroclim...
  • GEORGOFILI: NGT1 -VERIFICHE IN CAMPO-
    Il 9 luglio a Firenze confronto scientifico su criteri e regolazione delle nuove tecniche genomiche per l’agricoltura Mercoledì 9 luglio 2025, alle ore 10.30, l’Accademia dei Georgofili ospita a Firenze – e in diretta online – la Giornata di studio “Dal laboratorio al campo: verifiche sc...
  • PREBEN JAKOBSEN: IL MAESTRO DANESE DEL PAESAGGIO MODERNO
    Preben “Ben” Jakobsen (1934-2012) portò in Gran Bretagna rigore nordico e creatività botanica, impattando giardini storici, campus, parchi aziendali e spazi pubblici con eleganza moderna. Preben Jakobsen nacque in Danimarca nel 1934 e si formò come orticoltore presso i Royal Botanic Gardens...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot