Per il quinto anno Slow Folk al Parco del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci (Fi). Il progetto di difesa della biodiversità delle culture, di valorizzazione della canzone popolare e di costruzione di reti tra soggetti diversi, tra regioni e nazioni lontane e vicine. In collaborazione con l’Istituto De Martino di Sesto Fiorentino, dopo l’Irlanda, la Francia, la Puglia, la Calabria, quest’anno sarà ospite d’onore sarà la Sardegna con un programma ricco sia per quanto riguarda la musica che il cibo.
Oggi si esibiscono Lisetta Luchini e i Tolomei’s Brothers. Un’occasione per ricordare l’artista Carlo Monni recentemente scomparso e aderire alla prima giornata Arcobaleno che unisce gli eventi di tutta la Toscana; nel pomeriggio, il Parco ospiterà anche la prima edizione di Maestri di trame, convegno e laboratori per adulti e bambini dell’intreccio con la presenza di Giotto Scaramelli.
Domenica 25 agosto la serata, patrocinata dall’Associazione Culturale Sardi in Toscana, sarà tutta dedicata alla Sardegna. Si avvicenderanno sul palco i Tenores di Neoneli ed Elena Ledda, una delle più importanti cantanti popolari sarde. Nelle due serate il Parco ospiterà stands con piatti della tradizione sarda e toscana si potranno degustare: panzanelle, pappa al pomodoro, lampredotto e trippa e tanti altri piatti ancora della tradizione gastronomica toscana.
Per maggiori info: www.slowfoodtoscana.it
Fonte Slow Food