Il 29 Agosto a partire dalle 16:30 un vero e proprio convivium  tra comunità scientifica , economica e rappresentati del territorio per il “Fagiolo di Sorana” che si terrà presso La Gipsoteca Libero  Andreotti. A seguire, intorno alle ore 19:00, verrà premiato con ilpremio “Sorana il fagiolo d’oro” il Professore Giampiero Maracchi, ordinario di climatologia all'Università di Firenze, Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dell’Accademia dei Georgofili.  Infine a Castelvecchio, al ristorante da Carla,  il “Fagiolo di Sorana primo raccolto” sarà di scena con un menù degustazione composto da 12 portate.

Siro Maccioni, il montecatinese del Ristorante "Le Cirque" di New York, pretende solo fagioli di Sorana nei sui ristoranti e  quando torna a casa una tappa fissa è Pescia per sapere come va il raccolto. Spesso mi sento con il figlio Mauro, oggi internet riduce tutto, e una delle domande frequenti  è: “ma il raccolto quest’anno com’è?” .
Indro Montanelli invece, che durante il mio soggiorno milanese  ho avuto modo d’incontrare più volte nel Ristorante dell’amico di famiglia  Elio Niccoli  “la Tavernetta da Elio” in via Fatebenefratelli , una volta mi disse: “caro mio, se son fagioli devono essere  di Sorana. A  Elio l’ho detto, non mi mettere in mezzo, me ne accorgerei se non arrivano da Pescia”
insomma un mondo, quello del Fagiolo di Sorana, che si sviluppa grazie alla bontà del prodotto, ai testimonial eccellenti che lo hanno promosso in giro per il mondo, ma anche ad una produzione di nicchia  mai portata su larga scala. Lo si sa, se di una cosa gustosa ne restiamo con la voglia, la  domanda sale. Certo è che quelli de “Il Ghiareto”, l’associazione che organizza questa giornata intenza di lavori sul fagiolo di Sorana, vuole migliorare visibilità e percezione  del prodotto nel consumatore  a protezione del suo gioiello. I lavori che prenderanno il via dalle 16:30 alla Gipsoteca Libero Andreotti ci spiegheranno come esigenze di mercato e qualità, oltre che difesa e sviluppo e magari non solo del fagiolo di Sorana, potranno convivere.  Roberto Dingacci (Presidente dell’Ass.ne  il Ghiareto Onlus) e il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani apriranno e saluteranno i partecipanti al convegno. 
Interverranno per la parte scientifica e tecnica: Il Prof. Andrea Marescotti della Facoltà di Economia dell’Università di Firenze  sull’argomento: Analisi ed effetti IGP Fagiolo di Sorana. La Prof.ssa Siriana Becattini, Dirigente dell’Istituto Agrario D. Anzillotti sull’argomento: Istituto Tecnico Agrario e la valorizzazione dei prodotti tipici. Mauro Carreri, Vice Presidente Ass.ne il Ghiareto sull’argomento: Produrre qualità onore ed oneri. Dott. Mauro Rosati, Direttore della Fondazione Qualivita sull’argomento: IGP presidio e tutela del territorio. Prof. Emerito Giampiero Maracchi Presidente Accademia dei Gergofili sull’argomento: Globalizzazione e prodotti del territori. Dott.ssa Stefania Bardi Tesi Presidente dell’Associazione Sapere dai Sapori sull’argomento: Territori, Tradizione, Alimentazione. Il Prof. Maurizio Torrigiani dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme sull’argomento: Legame prodotto e territorio. L’importanza del Marchio. Prof. Giovanni Cipriani Membro Accademia dei Georgofili sull’argomento: La scoperta dell’America e l’arrivo di nuovi alimenti. Le conclusioni sono affidate al Dott. Paolo Petroni della segreteria generale dell’Accademia Cucina Italiana. Seguirà la premiazione del Prof.  Giampiero Marracchi con le motivazioni già rese pubbliche “Per la costante opera di divulgazione  quale convinto custode di tradizioni tipiche e dei loro genuini metodi di produzione” e la consegna delle “partiture Rossini”  a personaggi ed Enti meritevoli a sostegno disinteressato all’Associazione Il Ghiareto. Saranno presenti anche, come ospiti d’onore, i precedenti vincitori: lo  chef Aimo Moroni, Antonio Possenti, Beppe Bigazzi, Ciro Vestita, Alessandro di Pietro, Paolo Petroni, lo Chef Claudio Menconi.
Per informazioni e per prenotare la serata degustazione, non oltre Mercoledì 27,  telefonare al numero 0572 400080.
 
Andrea Vitali

Meteo locali