“Eccellenze manifatturiere e Italian Style nel mondo”: DEA e Yachtline1618 protagoniste del talk internazionale
Durante il prestigioso Salone del Mobile Milano, due aziende toscane si sono distinte per la loro eccellenza e innovazione: Yachtline1618 di Bientina, Pisa, nel settore nautico, e DEA di Olmi Quarrata, Pistoia, nel settore tessile. Queste realtà che rappresentano il Made in Italy, portano avanti tradizioni artigianali e innovazione tecnologica.
Il focus dell’evento è stato il talk intitolato “Eccellenze manifatturiere e Italian Style nel mondo – Esperienze a confronto per la crescita sui mercati internazionali”, ospitato dall’importante primo gruppo bancario italiano, Intesa Sanpaolo, presso l’Arena Drafting Futures.
Design come Chiave per lo Sviluppo delle Filiere Trasversali
La tavola rotonda con Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, e importanti PMI del Made in Italy: Lario Hotels (Como) per il turismo e l’hotellerie di lusso, Yachtline1618 (Bientina, Pisa) per il settore nautico e Riva1920 (Cantù, Como) per il mobile di alta gamma, DEA (Olmi Quarrata, Pistoia) per il settore tessile, - ha offerto uno sguardo trasversale sulle connessioni del design italiano con altre filiere del Paese, in grado di valorizzare il patrimonio artigianale italiano e di renderlo sempre più competitivo nei mercati internazionali.
Le aziende toscane hanno condiviso le proprie esperienze, evidenziando come il patrimonio artigianale italiano possa essere valorizzato e reso competitivo a livello globale.
In particolare, l’architetto Alexander M. Bellman ha sottolineato l’importanza del patrimonio culturale italiano unito all’innovazione tecnologica come elemento distintivo del design italiano nel mondo.
il Valore del Design nel Made in Italy
La quota di mercato dei prodotti di alta gamma è dell’11,2%, rispetto al 4,6% di quelli a prezzi medi e bassi. Yachtline1618 e DEA, operano nel segmento dell’alta gamma, tramandando know-how e competenze artigianali unite a un elevato livello estetico e dimensionale, elementi fondamentali del design e del Made in Italy di qualità.
Redazione