Concerto per raccogliere offerte destinate alla Terrasanta per le popolazioni colpite in guerra con l'occasione del 20°ann. di episcopato e 50°ann. di sacerdozio di Mons.Tardelli
Si terrà giovedì 23 alle ore 21 in Cattedrale a Pescia il concerto di musica sacra organizzato dalla Luogotenenza dell’Italia centrale appenninica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme con il patrocinio della Diocesi di Pescia. La rassegna musicale è pensata per offrire a tutti i partecipanti una serata bella e interessante con l’obiettivo di aiutare il Patriarcato Latino di Gerusalemme raccogliendo offerte per il sostentamento delle opere che realizza in Terra Santa e soprattutto le popolazioni colpite dalla guerra in corso.
Il concerto in programma sarà anche l’occasione per festeggiare il nostro Vescovo Monsignor Fausto Tardelli che ricopre anche il ruolo di gran Priore della Luogotenenza, in occasione del cinquantesimo anniversario di ordinazione presbiterale e nel ventesimo anniversario della ordinazione episcopale.
I brani scelti per la serata, del maestro Lorenzo Perosi, provengono dalle raccolte intitolate “La cena del Signore” e “Transitus Animæ” e l’orchestra sarà diretta dal Maestro Alessandro Bartolozzi. Sarà l’occasione, quella del concerto, di apprezzare una meditazione musicale, che ci interroga sul momento cruciale per ogni credente: il giudizio divino. La misericordia di Dio e l’intercessione della Vergine Maria farà si che l’anima passi alla vita eterna. Lo stesso tema è presente anche nella preghiera del cavaliere e della dama del Santo Sepolcro quando si recita:«… per meritare un giorno di giungere umilmente ma senza timore al Tuo cospetto ». Un’occasione quindi per fare festa, ma anche di riflessione, che ci sprona ad essere autentici testimoni del Vangelo con parole e gesti intimamente connessi, come Gesù ci ha insegnato.
Redazione