Al Teatro Verdi l'8 e 9 febbraio, la "XIII Assemblea Nazionale ANCI Giovani" con giovani amministratori e personalità di spicco del mondo politico ed economico coordinati dal sindaco Luca Baroncini.
La "XIII Assemblea Nazionale ANCI Giovani", un evento di spicco che porta sotto i riflettori il futuro dell'Italia attraverso gli occhi dei suoi giovani amministratori, vedrà la partecipazione di figure istituzionali di rilievo come il Presidente Eugenio Giani, il Ministro Andrea Abodi per lo Sport e i Giovani, il Sindaco Alessandro Tomasi di Pistoia, il Sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra, il Ministro Paolo Zangrillo per la Pubblica Amministrazione, il Sindaco Dario Nardella di Firenze, il Ministro Daniela Garnero Santanchè per il Turismo, il Ministro Alessandra Locatelli per le Disabilità, e il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Queste personalità contribuiranno con le loro visioni e esperienze a un dialogo costruttivo sui temi di sport come infrastruttura sociale, le opportunità legate a PNRR e Fondi Europei, lo sviluppo sostenibile, il turismo e l'agricoltura. Le conclusioni saranno affidate a Luca Baroncini, coordinatore nazionale ANCI Giovani e Sindaco di Montecatini Terme, e Antonio Decaro, Presidente ANCI e Sindaco di Bari, sottolineando l'importanza della collaborazione per "L'Italia più bella".
Il programma dell'assemblea comprende tavoli tematici focalizzati su "Sport come infrastrutture sociali", "Infrastrutture e servizi tra PNRR e Fondi Europei", e "Agricoltura: filiera agroalimentare, servizi ecosistemici, salute pubblica". Questi dibattiti mirano a esplorare le opportunità e le sfide che i comuni italiani affrontano, promuovendo un approccio innovativo e collaborativo.
Il secondo giorno sarà dedicato a "Sviluppo locale e vocazioni turistiche del territorio" e "Ambiente e territorio: sviluppo sostenibile tra opportunità e criticità", temi che riflettono l'importanza di un equilibrio tra crescita economica e tutela ambientale. Attraverso questi incontri, i giovani amministratori, coordinati dal sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini, cercheranno di delineare un percorso condiviso per rendere l'Italia un paese sempre più bello e sostenibile.
L'assemblea promette di essere un momento di ispirazione e di impegno concreto, dove le nuove generazioni di leader potranno scambiarsi idee, best practices e visioni per il futuro. Con la partecipazione di figure istituzionali di rilievo e la presenza di esperti nei vari campi, l'evento si pone come un'occasione unica per rafforzare il dialogo tra giovani amministratori e le istituzioni, mettendo in luce le istanze e le soluzioni innovative necessarie per affrontare le sfide del domani.
A questo link il prorgamma nel dettaglio
Redazione