progetto stadio

I progetti prevedono la realizzazione di un teatro al Polo Tecnologico e la riqualificazione del campo sussidiario dello stadio Raciti.


Il 
12 Febbraio partiranno i lavori al Polo Tecnologico di Quarrata.
Il progetto, per un importo complessivo di 3.150.288,00 euro, prevede una parziale trasformazione del Polo Tecnologico in teatro e in altri spazi culturali.

L’intervento è finalizzato alla riqualificazione del Polo Tecnologico con contestuale realizzazione di spazi da adibire allo svolgimento di attività teatrali, cinematografiche e culturali.

Il progetto prevede di intervenire sulle sale oggi denominate Zampini, Vangucci e sugli spazi adiacenti compresi quelli occupati a piano terra dal SUAP e dall’Ufficio Commercio.

Sono stati individuati tre elementi spaziali: il foyer lineare, la sala civica e il teatro-cinema.

Il foyer lineare rappresenta il sistema distributivo e infrastrutturale del nuovo Polo culturale, quindi una viabilità interna che collega via A. Lenzi, con via Trieste. Lungo tale elemento potranno essere allestiti spazi temporanei e polifunzionali. Il foyer sarà inoltre dotato di servizi igienici a servizio del pubblico e altri spazi accessori (guardaroba, biglietteria ecc), essenziali per il funzionamento delle attività culturali.

Il nuovo cinema-teatro contemporaneo, con capienza di 200 posti fissi, avrà accesso direttamente anche da Via Trieste.

La sala civica (Civic Center), con ingresso da via A. Lenzi, e capienza di 180 posti a sedere, potrà avere diverse funzioni: mostre, convegni, rappresentazioni teatrali, musicali ecc.

Entrambe le nuove sale saranno realizzate in pieno rispetto di quanto previsto in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, in conformità alle vigenti normative in materia di efficienza energetica e acustica.

L’opera ha un costo complessivo di 3.150.288,00 euro, di cui 2.973.168,00 finanziati con risorse comunitarie (PNRR).

Il sussidiario dello stadio Raciti
Il 13 febbraio partirà anche la riqualificazione del campo sussidiario dello stadio Raciti, con la realizzazione degli spogliatoi e di un manto in sintetico per il calcio a 11

Nel dettaglio, con lo scopo di ampliare il più possibile la tipologia di gare disputabili all’impianto sussidiario dello stadio Raciti, si prevede l’ampliamento delle dimensioni del campo da gioco (compatibilmente con la superficie di proprietà comunale disponibile), la realizzazione di un manto in erba sintetica, il rifacimento della recinzione perimetrale, e la realizzazione di nuove torri faro a servizio del campo in erba sintetica

Sarà inoltre realizzato un nuovo edificio autonomo adibito a spogliatoio e servizi annessi, così da consentire l’attività sportiva ed agonistica presso il campo sportivo sussidiario, anche in maniera indipendente da quella dello stadio. L’edificio si caratterizzerà per le elevate prestazioni in termini di efficienza energetica. In questo modo si potrà ottenere il duplice risultato di riqualificare il complesso sportivo e contemporaneamente incrementare la potenzialità e la dotazione sportiva.

La stima economica dell’intervento è di circa 2.680.000 euro, di cui 2.296.704 euro, più ulteriori 229,670,40 euro finanziamenticomunitari (PNRR).

I due progetti di fattibilità tecnica ed economica erano stati presentati al bando nazionale per la rigenerazione urbana nel maggio 2021 e sono stati interamente redatti dal Servizio Lavori Pubblici del Comune. La progettazione esecutiva degli interventi, poi confluiti nel PNRR, è stata invece affidata a progettisti esterni.

Una grandissima soddisfazione per entrambi i progetti, spiega il Sindaco Gabriele Romiti. Con il progetto del Polo Tecnologico diamo una risposta importante alla città dal punto di vista culturale con cinema-teatro comunale che mancava e che è sempre mancato, e che sorgerà nel cuore della città. Con il sussidiario diamo invece una risposta concreta allo sport sul nostro territorio. Non sarà sicuramente l’ultima.

Nella prima decade di febbraio, sempre allo Stadio Raciti, verrà consegnato il cantiere relativo all’Adeguamento sismico ed impiantistico delle tribune, per una spesa complessiva di Euro 900.000,00, interamente finanziato con fondi di bilancio dell’Ente.

Tale intervento rappresenta il primo di quattro lotti di lavori che porterà a conseguire l’agibilità dell’impianto.

In copertina il rendering del progetto.

 

Redazione

Meteo locali