Lezione formativa per l'Istituto Agrario Anzilotti di Pescia con il progetto "Drone4Agri" che impiega l'utilizzo dei droni per le colture.
Lunedì 29 gennaio si è svolto nella sala conferenze dell’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti un convegno organizzato dalla Regione Toscana nell’ambito del PSR (Piano di sviluppo Rurale). Oggetto della mattinata di lavoro, a cui ha partecipato la classe VA dell’indirizzo “Gestione dell’ambiente e del territorio”, il progetto sperimentale “Drone4Agri”, portato avanti da docenti dell’Università di Firenze e dalle aziende agricole del territorio che hanno aderito alla sperimentazione. Il professor Ercolini, docente di Estimo che ha accompagnato la classe all’incontro, “si tratta di un progetto molto interessante relativo all’impiego di droni per le colture erbacee e arboree. I droni consentono di fare, specialmente in aree impervie o difficilmente raggiungibili con i mezzi, un monitoraggio aereo più puntuale delle colture, consentendo di risparmiare prodotti fitosanitari, che vengono usati solo in caso di reale necessità. L’ottica è dunque quella del risparmio e di un’agricoltura più sostenibile e più sana”.
L’iniziativa fa parte della serie di incontri di ampliamento dell’offerta formativa e di orientamento destinati soprattutto al triennio delle due articolazioni dell’Anzilotti, “Agraria” e “Chimica, materiali e biotecnologie”, e mira a far conoscere ai ragazzi le numerose opportunità professionali e di studio che la scuola apre loro dopo il diploma.
Redazione