biblioteca comunale Pescia

Primi bilanci relativi all’anno 2023 per le attività della Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale “Carlo Magnani” di Pescia.

“Quello che si è appena chiuso è stato un ottimo anno in generale per la nostra biblioteca comunale – afferma l’assessore alla cultura, Alina Coraci – con una serie di risultati raggiunti con la Sezione ragazzi che vogliamo assolutamente sottolineare; innanzitutto, la frequenza di bambini e genitori, molto consistente numericamente e altrettanto attenta e consapevole, poi le molte attività svolte, tante in collaborazione con l’Associazione “Il Grillo Parlante”, storico alleato della biblioteca pesciatina quando si parla della promozione della lettura tra i bambini”.
“Innanzitutto, è andata molto bene l’attività ordinaria – continua l’assessore – ovvero, i laboratori pomeridiani in biblioteca tutti i martedì e giovedì pomeriggio e gli interventi scolastici mattutini in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Rita Levi Montalcini” e “Libero Andreotti”.

Molto partecipati e molto apprezzati sono poi stati gli “Incontri con l’autore” per bambini, ragazzi, insegnanti e genitori, tenutisi nello scorso novembre, mese dei libri e della lettura. Il Comune di Pescia infatti, sempre in collaborazione con l’Associazione Il Grillo Parlante”, ha promosso gli incontri con tre autrici che si rivolgono ad un pubblico di bambini e ragazzi: Cinzia Capitanio, Graziella Grazzini e Genny Sollazzi.

Cinzia Capitanio, scrittrice da tempo presente nel panorama letterario per l’infanzia e l’adolescenza, riesce a coinvolgere nelle sue opere ragazzi e ragazze con un linguaggio contemporaneo, spronando loro ad osservare il mondo con curiosità, impegno e allegria creativa; Graziella Grazzini, nonna da anni a fianco della Biblioteca e del “Grillo Parlante”, con le sue storie fantastiche ha saputo trasportare la mente sulle ali della fantasia e dei ricordi, con una narrazione dettata dal cuore che i bambini non si stancano mai di ascoltare; infine, ma non ultima per importanza, Genny Sollazzi, che sprona con le sue storie i bambini a non rifugiarsi nell’omologazione ma, al contrario, a riscoprire gesti di gentilezza e di attenzione nei confronti degli altri.

“Voglio infine ricordare – conclude l’assessore Coraci – il grande successo delle feste organizzate in biblioteca in occasione delle vacanze natalizie, che hanno visto inoltre la presentazione dei risultati dei laboratori tenuti dagli operatori del “Grillo Parlante”; innanzitutto a loro va il ringraziamento mio personale e di tutta l’Amministrazione Comunale, poi all’instancabile animatrice di questa bella associazione, Francesca Giurlani, che da molti anni collabora con la nostra Biblioteca”.

Per ogni informazione, ci si può rivolgere alla Biblioteca Comunale “Carlo Magnani” – telefono: 0572.490949, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure al numero di cellulare dell’Associazione “Il Grillo Parlante”, 339.3821115.

 

Redazione

Meteo locali