Piccola chiesa di San Quirico con bisogno di manutenzione. Parte della copertura ha subito il cedimento rendendola un pericolo per i fedeli.
È una piccola, piccolissima chiesetta di montagna, all’estremità del paese di San Quirico, sulla Svizzera Pesciatina, conosciuta come Chiesa della Madonna. Un piccolo luogo di culto molto frequentato da chi passa da queste parti, a piedi o in bicicletta, lungo il sentiero che porta a Tamburino.
Non sappiamo a quale periodo storico risale, ma oggi ha comunque bisogno di manutenzione. In sofferenza è il tetto. Probabilmente l’acqua è penetrata all’interno e ha provocato il cedimento di una parte del materiale che sostiene la copertura. A denunciare questa situazione è Oliviero Franceschi, molto attento alle questioni legate alla montagna pesciatina, ed ex consigliere comunale.
La chiesa è comunque in fase di chiusura, come ci ha confermato don Amerigo, parroco di San Quirico, raggiunto telefonicamente. Anzi sarebbe già dovuta essere chiusa. Il cedimento della copertura potrebbe essere infatti pericoloso per i fedeli. In corso, ci ha detto il parroco, ci sono le verifiche da parte dei tecnici per valutare e stimare l’intervento.
Servizio di Massimo Pannocchi. Video servizio qui da TVL.