Una giornata speciale all'Anzilotti intitolata "L’innovazione nella nostra Scuola: le biotecnologie in ambito agrario e sanitario per un futuro sostenibile"
Una mattinata ricca di eventi quella del 30 novembre 2023 all’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia: dalle ore 10:00 in poi, alla presenza del preside Francesco Panico e del sindaco di Pescia Riccardo Franchi, si terrà una “Giornata di studio” dal titolo “L’innovazione nella nostra Scuola: le biotecnologie in ambito agrario e sanitario per un futuro sostenibile”. Parteciperà, anche se virtualmente, anche un ospite molto gradito: gli studenti rappresentanti in seno al Consiglio di Istituto, alla Consulta Provinciale, al Parlamento Regionale, insieme ai rappresentanti di classe del Triennio, si ritroveranno nella Sala Conferenze, dove seguiranno i lavori in tele collegamento con il Vicedirettore della FAO, il Dott. Maurizio Martina, già ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali nei governi Renzi e Gentiloni.
Gli altri studenti del triennio di “Agraria” seguiranno i lavori in videocollegamento dalle loro classi. Moderatore dell’incontro il Dott. Carlo Basilio Bonizzi, giornalista e segretario dell’associazione “Casa dell’Agricoltura”. La “Giornata di studi” sarà anche l’occasione per l’inaugurazione degli spazi e delle attrezzature di cui la scuola si è dotata, con il più ingente investimento degli ultimi decenni reso possibile grazie ai fondi del PON (Piano Operativo Nazionale) e del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): nuovi laboratori e strumenti per la didattica, la sala per il panel test dell’olio, la serra idroponica, nuovi strumenti per il laboratorio di micropropagazione e di chimica, il drone per l’Agricoltura 4.0, i visori per la realtà aumentata e due nuovi trattori per l’azienda agraria.
Tutto a disposizione degli studenti già iscritti e di quelli che si iscriveranno, che potranno venire a vederli di persona nei prossimi Open day, il 3 e 15 dicembre e il 13 gennaio (info sul sito www.agrariopescia.edu.it).
Redazione