pacinotti-scuola

Incontro tra operatori Codice Rosa e ragazzi delle 4/5^ superiori; evento della direzione sanitaria S.S. Cosma e Damiano, Comune di Pescia e Istituti Superiori

Pescia  – L’Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, anche quest’anno partecipa all’iniziativa promossa da Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere).

Con il titolo "l’Onda delle scuole contro la violenza sulle donne", la Direzione Sanitaria Ospedaliera, grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Pescia e gli Istituti Superiori locali, ha organizzato un evento che coinvolge i ragazzi delle quarte e quinte superiori, al fine di sensibilizzare la fascia di età adolescenziale e avvicinarla ai servizi della Rete Antiviolenza.

 

L’evento si terrà il 24 novembre dalle 08:30 alle 12:30.

 

Gli studenti partiranno dalla loro sede scolastica con una marcia simbolica, indossando capi di colore rosso, e si incontreranno ai giardini di piazza G. Matteotti per una breve lettura, per poi proseguire, uniti, verso il Cinema-Teatro Splendor dove incontreranno gli operatori del Codice Rosa.

I relatori, oltre a descrivere la “rete codice rosa”, costruiranno un dibattito che orienti il pubblico verso una maggiore sensibilizzazione, conoscenza e consapevolezza, il tutto intervallato da balli, video, musiche e altre esibizioni artistiche ideate dagli studenti stessi. A conclusione dell’evento verrà organizzato un flash mob.

 

I relatori della rete Codice Rosa che parteciperanno sono:

Daniela Peccianti, Responsabile unità funzionale Servizio Sociale zona Valdinievole e Società della Salute Valdinievole

Sabrina Melosi, Psicologa del Team Territoriale Codice Rosa

Azzurra Gagliardi, Referente team Codice Rosa e Società della Salute Valdinievole

Laura D’Aiuto, Vice-referente Territoriale Codice Rosa

Stella Cutini e Letizia Baroncelli, Referenti Centro Ascolto Uomini Maltrattanti

Davide De Servi, Dirigente del Commissariato di P.S. di Pescia

Team Nucleo Operativo Codice Rosa c/o Pronto Soccorso Ospedale Pescia.

 

 

All’iniziativa hanno aderito gli Istituti Superiori:

ITC F. Marchi, I. Magistrale C. Lorenzini, ITA D. Anzilotti, IPC G. Sismondi, IP De Franceschi- Pacinotti.

Un sentito ringraziamento all’amministrazione del Comune di Pescia e ai Presidi degli Istituti Superiori, per aver accolto favorevolmente l’iniziativa e per il supporto organizzativo prestato.

 

Redazione

Meteo locali