danni quarrata

Quarrata gravemente colpita dall'ondata di maltempo. Esondati torrenti Fermulla e Stella. Danni a case, veicoli, attività commerciali e uffici comunali.

La violenta ondata di maltempo che si è abbattuta su Quarrata nella giornata di giovedì 2 novembre ha lasciato  dietro di sé una scia di devastazione. Il Centro Operativo Comunale (COC) è stato aperto alle 17:32 per coordinare le operazioni di soccorso e gestire l'emergenza.La situazione più critica si è verificata nel centro cittadino, dove il torrente Fermulla ha tracimato intorno alle 19:30, causando allagamenti in Via Pretelli, verso i Ronchi. Le vie Corrado da Montemagno, Montalbano e piazza Risorgimento sono state completamente sommerse, con danni ingenti a case, veicoli e attività commerciali.
Più tardi, intorno alle 23:30, anche il torrente Stella ha rotto gli argini al Ponte Torto, generando ulteriori disagi. Sebbene la zona di Catena sia stata la più colpita, si sono registrati allagamenti anche ad Olmi. Per fortuna, non si segnalano persone disperse o ferite. Durante la notte, una decina di cittadini in difficoltà sono stati accolti nei locali di Villa La Magia, dove hanno trovato rifugio e assistenza.Il maltempo ha causato la chiusura di molte strade, rese impraticabili da frane, smottamenti e il rialzo del livello dei fiumi. Queste vie includono Via Bonaccorso da Montemagno, Via Firenze ai Casini, la Statale ai Casini, Via Molin Nuovo, Via S. Lorenzo, Via Lucciano, Via Vecchia Fiorentina (Valenzatico), Via Lunga e Riacci, Via Nuova (Caserana), Via Tacinaia, Via Bocca di Gora e Tinaia, e Via Ricasoli. Il maltempo ha causato il blackout delle linee elettriche e telefoniche, isolando il Centro Operativo e gran parte della città.
Le autorità stanno lavorando per ripristinare i servizi, ma al momento le linee telefoniche comunali non sono ancora operative. I cittadini sono invitati a inviare segnalazioni all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richieste di assistenza. Le squadre di Enel stanno facendo tutto il possibile per ripristinare l'elettricità, mentre Publiacqua si impegna a ripristinare l'approvvigionamento idrico nelle abitazioni colpite da interruzioni. Da domani, Alia inizierà a rimuovere i rifiuti e la mobilia lasciati lungo le strade e sui marciapiedi. A causa dell'emergenza, il Sindaco Gabriele Romiti ha emesso un'ordinanza di chiusura per tutti i cimiteri comunali e sospeso il mercato settimanale del sabato. Anagrafe, Stato Civile, Urp, Biblioteca Michelucci e Ufficio Tributi rimarranno chiusi il 4 e il 6 novembre, con l'eccezione delle denunce di morte.
La Biblioteca Michelucci ha riportato danni significativi, e l'archivio storico è stato completamente allagato. Il COC mantiene contatti costanti con l'unità di crisi regionale per affrontare la situazione. Il Sindaco Gabriele Romiti ha commentato: "Questa ondata di maltempo straordinaria ha duramente colpito il nostro territorio, e tutta la Toscana. Sono vicino ai cittadini e alle attività commerciali quarratine, che stanno lavorando senza sosta. Raccomando ancora la massima prudenza a tutti."

Redazione

Meteo locali