Ieri gli studenti della classe 2A del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia hanno incontrato l’illustratore Romano Rizzato.
Milanese, classe 1936, il famoso pittore e illustratore ha dialogato con i ragazzi del Berlinghieri, rispondendo alle loro domande e curiosità sulle opere presentate e sulla sua carriera artistica.
A Pescia per la mostra sulle sue illustrazioni dei Promessi Sposi presso la Bottega d’Arte Salvadori, Rizzato ha spiegato le opere esposte agli allievi del Liceo Artistico, invitandoli a visitare lo studio dove lavora.
Gli studenti, affascinati dai suoi lavori e dai linguaggi pittorici usati, hanno posto domande per approfondire non solo le tecniche tradizionali usate ma anche il nuovo orizzonte del digitale.
Illustratore dei Promessi Sposi, ma anche di Pinocchio e artista noto con lo pseudonimo di Sergio, Rizzato è attivo fin dagli anni ’60, sperimentando e applicando tecniche diverse per l’illustrazione. Le sue collaborazioni editoriali spaziano dal campo medico-scientifico a quello letterario, quello delle fiabe, zoologico, botanico, storico antropologico legato alla ricostruzione archeologica di epoche storiche.
Un ringraziamento particolare alle docenti Valentina Grazzini e Barbara Pietrarelli per aver offerto agli studenti e alle studentesse della 2AL l’opportunità di confrontarsi con un artista e illustratore contemporaneo.
Redazione