Partito il 1 agosto a Quarrata un nuovo servizio per il rinnovo della carta d'identità su appuntamento presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il Comune di Quarrata ha attivato un nuovo servizio di cortesia che permetterà ai cittadini e alle cittadine con carta d'identità in scadenza o già scaduta di rinnovarla comodamente tramite appuntamento. Questa novità, entrata in vigore dal 4 agosto 2023, consente a tutti i residenti nel Comune di Quarrata di avere un servizio efficiente e tempestivo.
Il servizio di cortesia URP di rinnovo delle carte d'identità su appuntamento si svolgerà presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Risorgimento 40, ed è disponibile per coloro che desiderano ottenere la Carta d'Identità Elettronica (CIE). Il servizio si svolgerà in concomitanza con il normale rilascio e rinnovo delle carte d'identità, che sarà sempre disponibile presso lo Sportello Anagrafe in Piazza della Vittoria, 1, senza bisogno di appuntamento.
Per prenotare l'appuntamento, i cittadini interessati dovranno contattare telefonicamente i numeri dell'ufficio, 0573 771 213/220, fornendo il proprio indirizzo email personale e recapito telefonico. Successivamente, riceveranno via email le istruzioni per il rinnovo e l'Avviso PagoPA dell'importo di legge per il rinnovo, pari a 22,21 euro (soggetto a costi di commissione), che dovrà essere saldato entro tre giorni dall'appuntamento concordato.
Il servizio di cortesia URP è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Quarrata con carta d'identità scaduta o in scadenza entro 6 mesi dall'appuntamento. È fondamentale disporre di un indirizzo email personale e di un recapito telefonico e saldare l'Avviso PagoPA entro i tre giorni antecedenti l'appuntamento di rinnovo.
È importante sottolineare che il servizio di cortesia comporta la ricezione esclusiva della Carta d'Identità Elettronica (CIE), la quale sarà disponibile nel formato tessera sei giorni lavorativi dopo la conclusione della procedura di rinnovo.
Tuttavia, qualora sia necessario ottenere una carta d'identità cartacea per documentati e reali motivi di urgenza legati ad un prossimo viaggio, i cittadini dovranno recarsi esclusivamente allo Sportello Anagrafe in Piazza della Vittoria, 1.
Il servizio è pensato per semplificare e agevolare il rinnovo della carta d'identità, fornendo un'opportunità comoda e tempestiva ai cittadini della città. Per maggiori informazioni e per prenotare l'appuntamento, è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Quarrata.
Per info e prenotazioni: 0573 771 213/220.
Per maggiori informazioni visita comune.quarrata.pt.it.
Redazione