Pescia: grande successo per i centri estivi

Stanno per concludersi i centri estivi per i ragazzi a Pescia. L’ex-assessore al sociale e alla scuola Fiorella Grossi ne rivendica il successo.

“Sono molto soddisfatta del risultato dei Centri Estivi Comunali 2023, frutto del molto lavoro, svolto dall’ amministrazione Giurlani e dagli uffici comunali- dice Fiorella Grossi-”. Il progetto fu approvato dalla giunta municipale con delibera n° 38 del 23-03-2023 e prevedeva una tariffa di euro 77 a settimana con anche una appropriata scontistica riferita alla fascia Isee, la differenza tra questa quota e il costo intero di Euro 130,00 è stata sostenuta dall’ amministrazione comunale, mentre per i non residenti il costo rimane di 130 euro.

L’esperienza dei centri estivi comunali è partita a Pescia nel 2020 come risposta al bisogno della famiglie durante il periodo della pandemia e con l’ obiettivo principale di mettere in campo un ulteriore strumento per combattere la povertà educativa.

“Dato il contesto sociale- continua l’ex assessore della giunta di Oreste Giurlani- decidemmo fin da subito che la partecipazione finanziara delle famiglie fosse la più contenuta possibile e regolata attraverso l’ Isee, ancora oggi le nostre quote di partecipazione, in rapporto alla qualità del servizio, risultano tra le più basse del territorio.

Come sanno le molte famiglie che hanno usufruito del servizio in questi anni, si tratta di un articolato progetto educativo, culturale e didattico per il periodo estivo a disposizione dei ragazzi: sono state previste gite al mare, in piscina, a parchi giochi e a parchi acquatici, per i più grandi è stato possibile fare una esperienza di campeggio sulla montagna pesciatina. Il prezzo include anche il pasto e la partecipazione è stata aperta ad un massimo di 120 ragazzi a settimana, numero decisamente congruo e rilevante”.

 “Quest’ anno abbiamo realizzato una coprogettazione con le associazioni Cooperativa Sociale Selva, Croce Rossa Pescia, Pinocchio Sport Pescia, programmando attività divertenti ma anche di un notevole profilo culturale e sociale volte alla conoscenza del nostro territorio, con personale competente e qualificato che permette di svolgere queste attività in totale sicurezza- conclude Fiorella Grossi-. E’ stato uno dei miei ultimi impegni amministrativi, ma uno di quelli che mi ha dato maggior soddisfazione, pertanto mi auguro che questa esperienza possa continuare anche negli anni a venire. Noi abbiamo lasciato tutte le condizioni per farlo, vedremo cosa accadrà e comunque vigileremo affinché questo patrimonio non vada disperso”.

Redazione

 

Meteo locali