Quarrata: addio ad Antonio Vermigli

E' morto ieri a 73 anni nella sua Quarrata lo storico organizzatore della marcia per la giustizia. Da tempo era affetto da leucemia.

Pensionato delle Poste, Vermigli è noto per il suo legame con la solidarietà e la lotta per la pace. Vermigli era stato l’inventore della Marcia per la pace e la giustizia che aveva organizzato per 29 anni ma era anche il presidente dell’associazione di solidarietà Radié Resch. Nel 1991 fondò la Casa della Solidarietà, situata a Lucciano di Quarrata.

Nel corso degli anni aveva consolidato amicizie importanti, dal presidente del Brasile Lula a Gianni Minà, alla figlia di Che Guevara. Tantissime le persone che hanno partecipato alla Marcia della pace da Agliana a Quarrata: Alex Zanotelli, don Ciotti, Giancarlo Caselli, Gherardo Colombo, Davigo, Gino Strada.

"Antonio Vermigli è stato un uomo libero - dichiara il Gabriele Romiti, sindaco di Quarratat - un cittadino che ha preso sul serio la nostra Costituzione, un cristiano che ha seminato amore e inquietudine in questo nostro mondo troppo fermo, troppo timoroso, troppo silente sui diritti universali delle persone. Per la città di Quarrata ha rappresentato una sorta di “ambasciatore di giustizia”, con il gruppo della Rete Radie Resh e della casa della Solidarietà, permettendo alla nostra comunità di ospitare tante persone, protagoniste della vita sociale, politica, culturale e istituzionale in Italia e nel mondo, che hanno conosciuto Quarrata per merito suo. Ci stringiamo in un grande abbraccio alla famiglia e ai figli Tommaso e Adele. Grazie di cuore Antonio. La tua presenza e la tua testimonianza, frutto della generosità e della speranza che hanno animato la tua vita, non ci dovranno trovare indifferenti di fronte alle tante ingiustizie che ancora oggi pervadono le nostre comunità e il nostro mondo. È una promessa che la comunità di Quarrata si assume e che vogliamo mantenere".

"Oggi è un giorno triste per tutta la comunità Pistoiese -afferma l'on. Marco Furfaro-. Ci ha lasciato Antonio Vermigli. Un uomo giusto, un uomo appassionato e determinato come pochi. Un uomo che ha speso la sua vita nell’impegno sociale a favore dei più fragili, dei più poveri, dei migranti, a difesa dell’America Latina e nell'impegno contro tutte le mafie. Il suo pensiero e la sua pratica quotidiana saranno sempre una bussola per il cammino di ognuna e ognuno di noi. La marcia per la Giustizia sarà per sempre uno dei suoi più grandi regali al territorio e a chi lotta ogni giorno per un'Italia e un mondo migliore. Un pensiero alla famiglia e a tutti i suoi cari in questo momento difficile".

Anche le Associazioni Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole ODV e Alleanza Beni Comuni Pistoia ODV esprimono le loro più sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la Comunità di Quarrata e oltre per la perdita di: "Antonio amico sincero, instancabile difensore dei beni comuni e dei diseredati di tutto il mondo. Il suo insegnamento lo porteremo con noi e proseguiremo il cammino per un mondo migliore come lui sognava. Riposa in pace grande amico".

Redazione

Meteo locali