Diolaiuti: "Un intervento importante con tanti nuovi giochi inclusivi per una area sempre più bella e sempre più sicura".
I lavori sono iniziati qualche settimana fa e ora sono in via di completamento, per un progetto di miglioramento dell’area a verde pubblico di Via Ancona, zona molto importante, perché collocata in una parte centrale e baricentrica del territorio di Pieve a Nievole.
Una zona che si trova adiacente alla palestra comunale, al campo di calcio di via Ancona, al nuovo sgambatoio per cani (aperto dal 2021) e ad una area residenziale, tutte molto frequentate e che trovano nel verde pubblico, specialmente in questi tempi, riparo e sollievo dal caldo torrido.
Il verde in questione è stato oggetto negli ultimi anni di una progressiva riqualificazione grazie alla sostituzione dei vecchi giochi, come quella del maggio 2022 che comprese anche il rinnovo della illuminazione.
L’intervento che si sta concludendo prevede la valorizzazione dell’area a verde pubblico creando un parco giochi inclusivo finalizzato a garantire maggiore fruibilità degli spazi, in modo particolare con un occhio di riguardo ai bambini con disabilità.
Il progetto prevede l’installazione di nuove attrezzature ludiche:
1 altalena con cesto, provvista di pavimentazione antitrauma
1 casetta gioco con rampa per accesso anche ai bambini diversamente abili, con pannelli didattici
3 giochi su mollone
La spesa complessiva ammonta ad € 18.056,00 di cui € 10.761,10 concessi dalla regione Toscana nell’ambito dell’avviso pubblico “Iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni” e la rimanenza con oneri di urbanizzazione.
“Un intervento importante perché miglioriamo la fruibilità dell’area, la sua sicurezza e la sua inclusività, soprattutto a vantaggio dei bambini e , all’interno di questa fascia di età, con una attenzione particolare a quelli che hanno qualche problema- conferma il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Abbiamo investito molto in questi anni in questi polmoni verdi, perché li riteniamo determinanti per una sana vita cittadina, non solo nel periodo estivo. Da parte nostra non abbiamo intenzione di fermarci, perché appunto queste opere sono prioritarie nel nostro programma amministrativo”.
Redazione