Un magico atelier sulla pratica della meraviglia e la metafora del riparare nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (PEZ).
Chi abita in questa casa? Forse una signora col cappello? E di chi saranno quella tazza da colazione e quei ferri per lavorare la lana ?
Impossibile resistere alla curiosità quando si entra nella Casa delle Meraviglie, un magico atelier inaugurato dall’Amministrazione comunale di Quarrata dentro la struttura educativa di via Lippi, che ospita i nidi d’infanzia IL Girotondo e Il Calicanto, e che sarà a disposizione dei bambini e delle famiglie.
La Casa delle Meraviglie è curata dal servizio Educazione e istruzione del Comune di Quarrata e realizzata nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (PEZ) della Regione Toscana.
L’atelier si è inserito nel percorso formativo La pratica della meraviglia. L’arte di riparare e la stanza del museo del meraviglioso, curato dall’artista, performer, scenografa e costumista, formatrice e regista, Patrizia Menichelli, ricercatrice di metodologie poetiche e sensoriali all’Arcadia Ars In Associazione Culturale APS.
Coinvolti non solo il personale, ma anche i genitori, che durante i laboratori hanno portato oggetti usati, rotti e di affezione per trasformarli in qualcosa di nuovo. In questa metamorfosi, gli oggetti hanno sviluppato nuove relazioni, hanno portato la loro storia e sono stati donati per essere modificati, per acquistare una nuova narrazione.
Oggetti rotti e mancanti che hanno atteso “mani gentili”, piene di curiosità, per essere rivisitati e trovare nuove forme e nuovi respiri, che hanno dato vita a percorsi immersivi che si sviluppano tra emozioni, sensazioni e ricordi.
La Casa delle Meraviglie è stata inaugurata giovedì 22 giugno alla presenza della formatrice Patrizia Menichelli e al momento sarà sperimentata dalle famiglie del nido d’infanzia comunale Il Calicanto che hanno partecipato alla realizzazione degli oggetti.
Redazione