Con i fondi PNRR la progettazione dei lavori della Biblioteca Comunale di Montecatini sono stati appaltati ad uno studio professionale versiliese.
Si tratta di 355 mila euro di lavori includendo I.V.A. ed oneri per la sicurezza che miglioreranno la situazione esterna del parco ma soprattutto, fra le altre cose già rappresentate all'atto della presentazione del progetto approvato, daranno una svolta di qualità ai locali al piano interrato, che nel 2019 erano in preda ad infiltrazioni d'acqua ed inservibili, insalubri. Diventeranno finalmente fruibili per attività culturali di vario genere, da esposizioni di opere d'arte a piccoli incontri pubblici per alcune decine di persone. La Biblioteca quindi diverrà un luogo della cultura a tutto tondo, non limitata al suo ruolo vero e proprio, rafforzando di conseguenza l'immagine di una città votata alle politiche attive della cultura, non solo in chiave di interesse turistico.
I lavori sono stati affidati con un ribasso pari al 15,596% ad un'impresa della nostra provincia. I fondi derivano da (PNRR) – Missione 5 Inclusione e Coesione, Componente 2 Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità e Terzo Settore, Investimento 2.1 investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, al cap. 5195 “CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI DALLO STATO – PNRR M5C2”, Titolo 4, Tipologia 0200, Categoria 01 del Bilancio di Previsione Finanziario 2023/2025.
Redazione