Pescia: cedole librarie per la scuola primaria

E' già possibile prenotare le cedole librarie per i bambini residenti nel comune di Pescia ed iscritti alla scuola primaria.

Gli alunni e le alunne, residenti nel nostro comune, che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio dei docenti. La spesa per la fornitura dei libri è a carico del comune di residenza dell’alunno.
Dall’anno scolastico 2022-2023, il comune di Pescia, in linea con gli indirizzi di trasformazione digitale previsti dalla normativa e dalle azioni di governo, ha abbandonato il processo di consegna di cedole cartacee a favore di un più utile e comodo servizio on line.

Come funziona la procedura

Operatori economici

Gli Operatori economici dovranno registrarsi nell’elenco delle librerie accreditate del comune e a tal fine è stato predisposto un servizio on line specifico.

Agli operatori economici che si sono registrati con i dati richiesti verranno inviate via e-mail (all’indirizzo indicato al momento dell’accreditamento), le credenziali di accesso ai servizi a loro dedicati. Una volta accreditata, la libreria potrà accettare le prenotazioni on line avviate dai genitori degli alunni o agire per conto del genitore che si è recato personalmente in libreria.

Gli operatori economici potranno accreditarsi al servizio online di cedole librarie dal giorno 12/06/2023 .

Il genitore

Se appartenente al nucleo familiare dell’alunno, potrà accedere con SPID, CIE o CNS al servizio on line dedicato sul sito del comune per procedere alla richiesta di prenotazione cedola libraria presso una delle librerie accreditate.

Se NON appartenente al nucleo familiare dell’alunno, potrà recarsi, munito di Codice Fiscale dell’alunno, presso una delle librerie accreditate il cui elenco sarà visionabile qui.

Redazione

 

Meteo locali