Dalle piazzole verdi alle facciate per riqualificare e migliorare i plessi scolastici nel territorio del Comune di Quarrata.
Nel mese di maggio sono stati terminati una serie di interventi di riqualificazione e ammodernamento in alcune scuole del territorio. Di seguito il punto sugli interventi realizzati dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Quarrata.
Asilo nido Bosco dei Folletti: interventi sul cancello
Sono stati ultimati i lavori riguardanti la sostituzione delle colonne al cancello carrabile d'ingresso alla struttura, ormai deteriorate e pericolose, sono state anche state installate nuove fotocellule, un nuovo citofono e un nuova luce a led per l'automazione del cancello elettrico.
Scuola primaria Alberto Manzi: conclusi i lavori alle grondaie e alla facciata esterna
Si sono conclusi i lavori per il ripristino dei canali di gronda in copertura e della facciata esterna al plesso scolastico Alberto Manzi in via Torino.
Gli interventi si sono resi necessari a causa del distacco di alcuni canali di raccolta delle acque piovane interni alla gronda di copertura, in corrispondenza dei pluviali verticali in facciata.
Si è provveduto anche alla sostituzione di una parte della guaina impermeabilizzante, ormai logora ed usurata.
Piazzole verdi nelle scuole primarie Don Puglisi, Alberto Manzi e De Andrè
Si sono conclusi i lavori per la realizzazione delle "piazzole verdi" dedicate allo svolgimento delle attività didattiche in esterno presso i plessi scolastici Don Puglisi, Alberto Manzi e De Andrè.
Le piazzole rappresentano un continuum tra gli spazi interni della scuola e quelli esterni, ma soprattutto mirano ad essere nuovi spazi d’apprendimento e di didattica più stimolanti ed esperienziali, su cui l’amministrazione comunali ha investito molto.
Scuola media Dante Alighieri: rifacimento della rampa di accesso alla palestra
Concluso anche il rifacimento della rampa di accesso alla palestra per le persone diversamente abili.
Gli interventi, che hanno contribuito a migliorare qualitativamente l’esterno della scuola, si sono resi necessarie per rendere la rampa funzionale e hanno interessato l’intera struttura, con la demolizione ed il rifacimento dell'intonaco esterno, oltre al rifacimento della pavimentazione.
Redazione