Il cavalcaferrovia entrerà in funzione a fine estate

Procedono come previsto i lavori al cavalcaferrovia di Pieve a Nievole, opera centrale del lotto riguardante il raddoppio della ferrovia.

Per constatarne sul campo lo stato di avanzamento, il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti, il responsabile del settore tecnico Alessandro Rizzello e il comandante della polizia municipale Andrea Simoni, hanno effettuato in questi giorni un sopralluogo.

L’opera è realizzata da Rete Ferroviaria Italiana e consentirà finalmente la chiusura dei due passaggi a livello che da sempre costituiscono una delle principali criticità del traffico nel territorio con pregiudizio anche per la qualità dell'aria.

Un paio di settimane fa, tra sabato 13 e domenica 14 maggio, si sono svolte le prove di carico del viadotto e del manufatto di scavalco dei binari, con esito positivo, pertanto i lavori procedono nella formazione del rilevato nord e della rotatoria in intersezione con via Milano, Donatori e Colonna.

In particolare per quest’ultima rotonda il comune di Pieve a Nievole prevede di programmare per inizio giugno la modifica della circolazione viaria per consentirne il completamento, con deviazione dei flussi veicolari verso Montecatini sul nuovo tracciato (oggi in fase di ultimazione) e il mantenimento di quelli verso Pistoia sulla sede attuale, anticipando quindi il parziale funzionamento a rotatoria. I tempi di approvvigionamento dei materiali e la risoluzione ormai ultimata delle varie interferenze presenti specialmente nella zona di Via Colonna (acquedotto e telefonia in particolare), permettono alla ditta di ipotizzare l’apertura al traffico veicolare del cavalcaferrovia a fine estate 2023.

L’intervento prevede anche numerose opere di quella serie di interventi che in termini tecnici viene definita mitigazione paesaggistica, tra cui il rivestimento in pietra naturale di numerose porzioni di calcestruzzo, il trattamento o verniciatura adeguate delle altre, piantumazioni ed opere a verde. Sono in corso anche le attività legate al completamento delle barriere antirumore.

L’apertura del cavalcaferrovia, oltre al completamento della nuova rete di adduzione in media pressione del gas metano ad oggi in corso per la dismissione della condotta in attraversamento della ferrovia, consentiranno altresì il completamento del sottopasso ciclopedonale di Via Bonamici, ad oggi parzialmente realizzato solo nelle parti fuori strada, per ricucire il tessuto viario della zona, che sarà infine completato da una ulteriore passerella in zona Via Marconi la cui realizzazione è collegata al secondo lotto di raddoppio della ferrovia.

“Credo che, se i tempi saranno completamente rispettati, siamo di fronte a un salto di qualità della circolazione di Pieve a Nievole- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti- . Abbiamo voluto constatare di persona lo stato dell’arte e direi che possiamo dichiararci soddisfatti”.

Redazione

Meteo locali