I cittadini anziani interessati aiuteranno nell'attraversamento stradale degli alunni davanti alle scuole nel prossimo anno scolastico.
L’Amministrazione comunale indice un bando di selezione pubblica rivolto ai cittadini di età compresa fra 60 e 80 anni di età (donne e uomini) che, su base volontaria, vogliano aderire all'attività di “ Nonna e Nonno vigile”.
L’obiettivo è quello di istituire un valido punto di riferimento per i giovani e le proprie famiglie, garantendo a tali figure una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità in cui vivono. La prestazione consiste prioritariamente nella sorveglianza nei pressi delle scuole primarie cittadine ed in occasione di particolari manifestazioni sul territorio.
“Sono molto felice, dichiara il sindaco Gabriele Romiti, di questo progetto dell’amministrazione, che mette al centro i nostri nonni e che vuole essere un modo per includerli e dar loro un ruolo utile e importante per la sicurezza dei bambini. Mi auguro che ci sia una risposta positiva da parte dei cittadini che presentano i requisiti richiesti”.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
La Nonna e Nonno vigile incaricati che saranno assegnati specificatamente al plesso scolastico avranno il compito di favorire l’attraversamento della sede stradale da parte degli alunni, con esenzione del compito di regolare la circolazione stradale.
Gli orari di servizio sono determinati in relazione al Calendario scolastico stabilito dalle singole Direzioni didattiche presenti sul territorio. L’incaricato deve giungere nel plesso assegnato almeno 15 minuti prima dell’orario di entrata/uscita e ivi deve svolgere il servizio sino alla chiusura dei cancelli dei plessi scolastici.
Con l’incarico del servizio di vigilanza svolto dai cosiddetti “ Nonna e Nonno Vigile ” non si instaura in alcun modo un rapporto di pubblico impiego.
DURATA DELL’INCARICO
L’incarico avrà durata annuale e si ritiene rinnovato annualmente, cosi’ come previsto dal progetto. La cessazione della collaborazione tra le parti potrà essere unilateralmente disposta dall’Amministrazione Comunale, anche anticipatamente rispetto al suindicato termine, per i seguenti motivi;
a) inosservanza delle disposizioni impartite in merito alle modalità di esecuzione del servizio o per esigenze non sindacabili dall’Amministrazione;
b) perdita anche di uno solo dei requisiti di ammissione indicati nel presente avviso;
c) dimissioni volontarie scritte da parte del "Nonna/o Vigile".
REQUISITI NECESSARI
Sono ammessi a partecipare al presente avviso le persone, ambo i sessi, che sono in possesso, così come indicato nel relativo progetto, dei seguenti requisiti:
a) essere residenti nel Comune di Quarrata;
b) avere un’età compresa tra i 60 e 80 anni;
c) essere in possesso di idoneità psicofisica all’effettuazione dei compiti indicati nel progetto, comprovata da certificazione medica rilasciata dal medico di base che l’interessato dovrà esibire all’atto della presentazione della richiesta, rinnovandola in seguito annualmente;
d) godere dei diritti civili e politici;
d) non avere riportato condanne penali passate in giudicato e non avere carichi penali pendenti.
La mancanza di uno dei requisiti suddetti comporta la non ammissione alla selezione; parimenti il venir meno di uno dei requisiti suddetti a servizio iniziato comporta l’immediata decadenza dall’incarico.
COMPENSO ED ASSICURAZIONE
Il servizio reso da ciascun Nonno Vigile è del tutto volontario e non dà diritto ad alcuna forma di retribuzione e/o compenso . La durata del servizio non potrà superare in alcun caso le due ore giornaliere.
Il Comune di Quarrata provvederà alla copertura assicurativa contro il rischio di eventuali infortuni subiti dai nonni vigili oggettivamente non imputabili a imperizia o negligenza durante la prestazione del servizio, ivi compreso il tragitto casa-scuola e viceversa, quantificato in 15 minuti prima e 15 minuti dopo la prestazione, nonché per responsabilità civile verso i terzi derivante dallo svolgimento dell’attività assegnata.
COME PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Gli interessati devono compilare il modulo di domanda di partecipazione e presentarla dal 2 al 31 maggio in una delle seguenti forme
a) via PEC - corredata da copia digitale del documento di identità del dichiarante - all'indirizzo
b) via email - corredata da copia digitale del documento di identità del dichiarante - all'indirizzo
c) di persona all'Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure allo Sportello della Polizia Municipale
COLLOQUI DI SELEZIONE
I candidati in possesso dei requisiti verranno invitati ad un colloquio conoscitivo ed informativo, volto a precisare compiti, obblighi, diritti e doveri. L’elenco dei candidati ammessi al colloquio, con luogo data e orario di convocazione, sarà comunicato con un anticipo di almeno 7 giorni, mediante pubblicazione all’Albo Pretorio on line e sul sito del Comune di Quarrata. Tale pubblicazione sostituisce ogni comunicazione diretta agli interessati e ha valore di notifica a tutti gli effetti per ciascun candidato. I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
La graduatoria finale, verrà pubblicata sul sito internet dell’Ente.
RISERVE DELL’AMMINISTRAZIONE
L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare il presente avviso. L’eventuale revoca del presente avviso sarà resa nota mediante pubblicazione della relativa comunicazione all’Albo Pretorio online e sul sito internet del Comune di Quarrata. Il presente avviso non fa sorgere alcun diritto in capo ai candidati idonei al perfezionamento del rapporto di collaborazione di nonno vigile e non vincola in alcun modo l’ente, il quale si riserva la facoltà in qualunque momento di non dar corso al reclutamento in questione.
Redazione