I lavori approvati dalla Giunta riguardano manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del ponte sul torrente Nievole - Via del Pino.
Dopo che con deliberazione di Giunta Comunale n. 370 del 29/12/2022, era stato approvato il progetto definitivo/esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del ponte sul torrente Nievole – Via del Pino, nei giorni scorsi si è provveduto all'affidamento del lavoro.
L’infrastruttura, è ubicata in Via del Pino, in località Baracca.
La costruzione del ponte risale al periodo 1969-1970.
Lo stato di degrado delle travi esterne e delle testate delle pile è stato puntualmente documentato e studiato dallo studio di ingegneria incaricato del progetto. Quindi questo intervento va nella direzione di garantire maggior sicurezza alle infrastrutture viarie comunali.
Nello specifico è prevista la realizzazione dei seguenti interventi:
- Rinforzo dell’impalcato del ponte all’intradosso con lamine in FRP
- Rinforzo delle pile del ponte con tessuto FRP
- Sostituzione delle barriere di sicurezza
- Rifacimento della bitumazione stradale
La scelta del contraente che eseguirà l'intervento è avvenuta tramite procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. b), D.L. n. 76/2020 come modificato dal D.L. n. 77/2021 con applicazione del criterio del prezzo più basso mediante unico ribasso percentuale.
L’ammontare a base d'asta era pari a € 267.113,48, incluso lavori, oneri per la sicurezza, spese tecniche e altri oneri vari previsti ed è stato aggiudicato a seguito di un ribasso pari all'11,5% circa.
L'impresa a cui il lavoro è stato affidato è toscana e già ha operato in passato col nostro Ente.
Redazione