Aumento dei fondi a disposizione e, tra le novità, l'innalzamento della soglia ISEE e la rimodulazione delle fasce e delle percentuali di contribuzione.

L'Amministrazione Comunale di Lamporecchio ha adottato nuove modalità per l'agevolazione della TARI a favore delle famiglie con disagio socio-economico. Le novità riguardano principalmente l'innalzamento della soglia ISEE per accedere all'agevolazione, passando dalla soglia massima di €11.000 a €12.000. Inoltre, sono state rimodulate le fasce e le percentuali di contribuzione rispetto al costo della TARI, per garantire una distribuzione più equa delle risorse.
Un'altra azione importante è stata quella di prevedere tali modalità di ripartizione nella delibera annuale delle tariffe e non più nel regolamento comunale, per avere maggior flessibilità nell'adeguarsi alle esigenze delle famiglie più fragili.
L'Amministrazione ha inoltre aumentato del 50% il fondo a disposizione, rispetto agli anni passati, per garantire un adeguato sostegno alle famiglie che ne hanno bisogno. "Rimane alta l'attenzione della nostra Amministrazione nel sostegno alle famiglie" ha dichiarato il Sindaco Allessio Torrigiani, "non verremo meno a continuare a stanziare risorse verso le famiglie più fragili e ad adeguare gli strumenti e le opportunità di aiuti".

Redazione

News Floraviva
  • CALABRIA, CONAF: SERVE PREVENZIONE STRUTTURALE
    Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali chiede interventi strutturali dopo i nuovi eventi meteo in Calabria. Pianificazione, prevenzione rapida e piani operativi per agro-forestale e zootecnia al centro della proposta. ...
  • MALTEMPO, COLDIRETTI TOSCANA: DEROGA PAC SUBITO
    Coldiretti Toscana chiede alla Regione una deroga Pac dopo le piogge record invernali che hanno bloccato le semine cerealicole. Senza interventi, migliaia di imprese rischiano sanzioni e mancati pagamenti. ...
  • MALTEMPO: PRANDINI CHIEDE SVOLTA SU ASSICURAZIONI E DANNI
    Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini interviene alla mobilitazione di Bologna davanti a 5mila agricoltori e al ministro Francesco Lollobrigida. Chiede più risorse Pac per assicurazioni, risarcimenti e bacini idrici contro gli effetti del clima. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot