L’associazione europea dei produttori vivaisti (ENA), di cui ANVE - Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori - è socio storico, festeggia il suo 25° anniversario con la piantumazione di 25 diverse specie di alberi negli stati membri. Per celebrare questo anniversario in Italia, l’ANVE pianta un leccio di 5 metri nello Storico Giardino Garzoni di Collodi.

ANVE, in rappresentanza di ENA (The European Nurserystock Association) in Italia, ha donato un albero di Leccio – “Quercus Ilex” pianta tipica mediterranea sempreverde, che può raggiungere l'altezza di 27 metri, chioma variabile da 3 a 15 metri e tronco che può arrivare ad avere il diametro di un metro. È l’albero per eccellenza, emblema di “potenza”, “forza” e “solidità”. 
L’albero sarà piantato in un luogo altrettanto simbolico, lo Storico Giardino di Villa Garzoni, riconosciuto come Monumento Nazionale, uno dei simboli della Toscana nel mondo. «Abbiamo scelto di piantare un albero di Quercus Ilex (Leccio) nello Storico Giardino Garzoni, perché è un luogo meraviglioso conosciuto in tutto il mondo. Un giardino visitato ogni anno da migliaia di turisti e vanto per la Toscana intera, ma soprattutto un giardino storico simbolo del giardino all’italiana» ha ricordato Marco Cappellini, presidente ANVE.
Questo gesto va a suggellare un legame, quello tra ANVE e ENA che si è rafforzato nel corso di questi anni portando al raggiungimento di importanti traguardi in Italia, come l’introduzione dei nuovi codici doganali, ma ancora l’appoggio sulla questione della Xylella Fastidiosa soltanto per citarne alcuni. ANVE si dichiara onorata di far parte di questa grande associazione che fa della cooperazione e collaborazione i suoi punti di forza.
 
Redazione

Meteo locali