terremotocastelfiorentino

Due scosse di terremoto sono state registrate ieri martedì 25 ottobre, alle 18.53 quella più forte, con epicentro nei pressi di Castelfiorentino (a una trentina di chilometri a Sud-Ovest di Firenze). Non ci sono feriti, né danni. Dai social è scattato subito l'allarme con testimonianze e allerte.

La scossa più forte registrata è stata di magnitudo 3,9 della scala Richter, con una profondità di 9 chilometri. L'epicentro del sisma delle 18.53 è stato registrato in località Pesciola a Castelfiorentino. Un'altra scossa più lieve era stata avvertita due minuti prima dai sismografi a 11 chilometri di profondità, di magnitudo 2.2.
Numerose segnalazioni sono arrivate da tutta la Toscana, principalmente da Firenze, Empoli e Chianti, ma anche da Pistoia, Lucca, Prato, Livorno, Pisa, Viareggio, Pontedera e Volterra.
A San Casciano, zona più allarmata, è stata inviata dai Vigili del fuoco di Firenze un'Unità di comando locale con funzioni di coordinamento e due squadre operative. Una squadra è stata inviata anche a Montespertoli alla scuola “Machiavelli”, dove è stata segnalato odore di gas.

Redazione

Meteo locali