caminettinquinamento

I Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo e Montecatini Terme hanno emanato delle specifiche ordinanze a salvaguardia della qualità dell’aria e della salute dei cittadini con provvedimenti validi da oggi, 7 dicembre, a sabato 10 dicembre nella piana lucchese e dal 6 al 9 dicembre per Montecatini Terme.

Con nota di Arpat del 5 dicembre è stato comunicato il valore della media giornaliera di PM10 negli ultimi 7 giorni, registrato dalle stazioni di fondo della rete di rilevamento della qualità dell’aria con evidenza del superamento del valore limite giornaliero di 50 μg/m3. Comunicate anche le previsioni meteo prodotte dal Consorzio LAMMA rispetto alla capacità dell’atmosfera di favorire l’accumulo degli inquinanti nei bassi strati della stessa. Si è rivelata così necessaria l’attivazione delle misure di salvaguardia previste dai PAC.
Il quadro della situazione, fra l’altro, si è ulteriormente intensificato con il bollettino di ieri, 6 dicembre, della qualità dell’aria, che ha messo in evidenza come nella piana lucchese dal 30 novembre al 5 dicembre si siano verificati sei superamenti del limite delle polveri sottili, cui si aggiungono tre giorni di condizioni meteo critiche, che favoriscono l’accumulo delle sostanze inquinanti.
I provvedimenti riguardano il divieto di accendere i caminetti e quello di circolazione dei veicoli più inquinanti. Dal 7 al 10 dicembre nei comuni della piana lucchese (con l’eccezione di Porcari, dove il provvedimento è valido dal 6 al 9 dicembre) non si possono accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna. Sono escluse le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri.
Per quanto riguarda il divieto di circolazione, nei territori comunali non possono circolare le autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2. A Lucca, Capannori e Montecarlo il provvedimento è valido dal 7 al 10 dicembre nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30; ad Altopascio è valido sempre dal 7 al 10 dicembre ma nella fascia oraria dalle 7.00 alle 20. A Porcari vale dal 6 al 9 nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30.
A Montecatini Terme il provvedimento è in vigore da ieri fino al 9 dicembre per una durata di quattro giorni e vieta l’accensione degli impianti di riscaldamento domestico alimentati a biomasse, nel caso in cui questo non sia l’unica fonte di riscaldamento presente nell’unità abitativa. Il divieto di utilizzo di legna da ardere per il riscaldamento domestico degli edifici riguarda i camini aperti o chiusi o qualunque altro tipo di apparecchio che non garantisca un rendimento energetico adeguato e basse emissioni di monossido di carbonio.
Nel caso che la qualità dell’aria non migliori nei prossimi giorni potranno essere presi ulteriori provvedimenti.

Redazione

Meteo locali