coldirettiringraziamento

La Festa del Ringraziamento, che si tiene ogni anno in tutte provincie italiane, è il tradizionale appuntamento di Coldiretti per dimostrare la gratitudine al Signore di chi 'vive di terra' per i frutti avuti, a chiusura dell'annata agraria. Quest'anno si terrà in Piazza Duomo a Pescia.

Gli imprenditori agricoli e le loro famiglie assisteranno alla Santa messa e alla sfilata dei trattori con benedizione. Michela Nieri e Simone Ciampoli, presidente e direttore di Coldiretti Pistoia, invitano tutti i cittadini alla Giornata del Ringraziamento a cui parteciperà il Vescovo di Pescia S.E. Mons. Roberto Filippini, Don Piero Vannelli, consigliere ecclesiastico di Coldiretti Pistoia, e rappresentanti delle istituzioni.
Alle ore 9:30 i trattori e gli altri mezzi agricoli si ritroveranno in via Giuseppe Giusti, alle ore 10:15 si celebrerà la Santa Messa di Ringraziamento e alle ore 11.00 saranno benedetti i mezzi agricoli. Alle ore 12.00, infine, un agri-aperitivo per i partecipanti.
Il tema della 66ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, nell’anno dedicato dall’Assemblea dell’Onu ai legumi, è caratterizzato dal Messaggio dei Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro, con uno sguardo ad un ampio orizzonte che «sta ispirando opere concrete nella diversificazione dei modelli di produzione e consumo del cibo, come la ri-valorizzazione dei mercati locali, l’inclusione di soggetti socialmente deboli o svantaggiati nell’agricoltura sociale, le iniziative per la legalità e il recupero all’attività agricola dei terreni confiscati alle varie mafie, l’impegno per la trasparenza dell’informazione ai consumatori».

Redazione

Meteo locali