celiachia

Sono in distribuzione i buoni per l’acquisto gratuito di prodotti dietoterapeutici per celiaci relativi all’anno 2017. In Valdinievole possono essere ritirati in via Cosimini 8/L, a Pieve a Nievole, dai diretti interessati o da loro delegati. Per i minori è necessario uno dei due genitori.

I buoni saranno distribuiti lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il mercoledì anche dalle ore 14:00 alle 16:00. Le sedi di distribuzione rimarranno chiuse per inventario nei giorni venerdì 30 e sabato 31 dicembre.
Saranno consegnati i buoni ai diretti interessati, muniti di un documento di identità valido, o ai loro delegati: in questo caso chi ritira dovrà presentarsi munito di delega scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del delegante. Per i minori è necessario uno dei genitori ai quali sarà fatta firmare dichiarazione di esercizio della patria potestà.
La celiachia è una intolleranza al glutine, cioè alle proteine contenute in frumento, orzo, segale e altri cereali. Nei soggetti geneticamente predisposti, l’ingestione di questi alimenti danneggia gravemente la mucosa intestinale, con conseguente difficoltà di assorbimento dei nutrienti. La celiachia è sempre più diffusa: nella provincia di Pistoia sono circa un migliaio le persone con questa patologia.
La Regione Toscana, anche per il prossimo anno, ha garantito ai pazienti celiaci l’acquisto gratuito di prodotti alimentari specifici presso la grande distribuzione e nei negozi privati.
 
Redazione

Meteo locali