L’amministrazione comunale comunica di aver affidato la nuova gestione del verde pubblico alla ditta Euroambiente di Pistoia, che ha vinto il bando di gara predisposto nei mesi scorsi, al quale hanno partecipato dieci aziende, per un importo di 550mila euro all’anno. Il contratto avrà durata di due anni, con opzione per un ulteriore anno.
L'assessore ai lavori pubblici Pazzaglini esprime, a nome di tutta l'amministrazione, la soddisfazione per la gestione affidata ad un'azienda conosciuta in zona e che utilizza prevalentemente personale del territorio pistoiese. Euroambiente si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria del verde, di potature delle piante, taglio dell’erba, cura del parco termale, dei parchi pubblici, delle aiuole.
«Siamo consapevoli che nell’ultimo periodo il verde in città ha avuto difficoltà e criticità, per questo motivo il bando ha richiesto più tempo del previsto e ci piace sottolineare che vista l’estensione del verde a Montecatini e l’esperienza del primo bando abbiamo messo a bilancio e a disposizione una cifra molto superiore rispetto ai vecchi 370mila euro» sottolinea l'assessore Pazzaglini.
La nuova ditta è già operativa e ha iniziato a potare i primi alberi facendo una prima ricognizione e una mappatura del verde, in particolare partendo dagli alberi lungo le strade per migliorare lo standard della manutenzione e mettere in sicurezza gli alberi più a rischio. Per quelli della pineta esiste già una catalogazione realizzata da un agronomo lo scorso aprile.
Euroambiente è una società del gruppo Zelari che si occupa dell' attività di "impiantistica del verde" vera e propria, dell'utilizzazione di tecnologie di progettazione e di realizzazione in cui si organizzano spazi ragionati e si impiegano materiali idonei, salvaguardando sopratutto la vegetazione tipica per ricreare quell' ambiente che ha nell' uomo il suo principale fruitore. Recentemente si è occupata dell’allestimento del verde all’Expo di Milano.
Redazione