societasalute

Inaugurata ieri mattina, giovedì 19 gennaio, a Pescia, la nuova sede della Società della Salute e della Zona Distretto della Valdinievole. Situata di fronte all’Ospedale SS Cosma e Damiano, la nuova sede ha al suo interno, oltre agli uffici amministrativi e la direzione della Società, anche i Servizi Sociali che ora si integrano pienamente con i servizi territoriali. A breve si completerà con l’apertura del nuovo Consultorio.

Già presenti in quella zona i servizi territoriali sono rappresentati dalla Casa della Salute, dal Servizio di Assistenza Infermieristica Domiciliare, dal Centro Unico di Prenotazione, dal Servizio Dimissioni Ospedaliere Programmate e più in generale da tutti i servizi presenti nell’Ospedale della Valdinievole.
La nuova sede è stata inaugurata dal Presidente della Società della Salute, Pier Luigi Galligani, dal Direttore Generale dell’Azienda USL Toscana Centro, Paolo Morello Marchese, da Rossella Boldrini, direttore dei servizi sociali e Nedo Mennuti, direttore del dipartimento rete sanitaria territoriale. Erano presenti tutti Sindaci della Valdinievole e gli amministratori locali, oltre al Prefetto di Pistoia Angelo Ciuni e S.E. Roberto Fillippini Vescovo di Pescia. Hanno inoltre partecipato i consiglieri regionali Marco Niccolai e Massimo Baldi. In rappresentanza dei medici di famiglia ha partecipato Massimo Niccolai, segretario provinciale della FIMMG.
Galligani ha espresso viva soddisfazione per l’apertura della nuova struttura che eroga importanti servizi per tutti i cittadini della Valdinievole affermando che la Società della Salute è ormai una realtà consolidata. «Una scelta determinata dalla legge regionale toscana che in particolare nel nostro contesto si è consolidata e sviluppata grazie alla collaborazione e alla condivisione tra tutti gli amministratori locali e l’Azienda Sanitaria e la cui esperienza rappresenta, a livello regionale, uno dei modelli più innovativi».
La nuova struttura, che si sviluppa su tre piani, ha avuto importanti adeguamenti anche in termini di sicurezza. È stata realizzata dall’area tecnica aziendale in tempi rapidissimi (in appena tre mesi), e, dove un tempo c’era il poliambulatorio ospedaliero (diabetologia, otorino, servizio odontoiatrico, ecc...), ora ci sono locali più accessibili a tutti i cittadini e più funzionali agli operatori.
In termini economici per la ristrutturazione del nuovo edificio, (di proprietà dell’Azienda Sanitaria), sono stati spesi 130 mila euro e il trasferimento ha permesso di abbandonare l’immobile di piazza XX Settembre che era in affitto dal Comune di Pescia.
«La nostra è una sanità solida e distribuita in modo capillare su tutto il territorio per essere il più possibile vicina ai problemi dei cittadini –ha evidenziato il direttore generale- e in particolare la Società della Salute della Valdinievole spicca per efficienza e capacità di realizzazione di molti progetti di assistenza e cura; è una delle esperienze più avanzate e per questo al suo interno si sta anche sperimentando la nuova legge di riorganizzazione regionale con la gestione, per esempio, dei servizi di salute mentale».
«Con la collocazione della sede della Società della Salute e della Zona Distretto della Valdinievole nell’area ospedaliera prende sempre più consistenza la realizzazione della città della salute – ha detto Claudio Bartolini - perché in appena 300 metri di superficie i cittadini trovano tutti i servizi sanitari e sociali di cui hanno bisogno in una riorganizzazione funzionale e organizzativa, pienamente integrata anche con le attività ospedaliere».
 
Redazione

Meteo locali